I 5 cibi assolutamente da evitare con la cistite

Caffè, alcol, ma anche latticini e carne rossa sono cibi assolutamente da evitare se siete alla prese con la cistite.

Con la cistite bisogna fare grande attenzione all’alimentazione: ci sono alcuni cibi che sono assolutamente da evitare quando si è in presenza di questa infiammazione, molto diffusa tra le donne. E allora vediamo quali sono i 5 alimenti OUT da tenere alla larga se si vuole guarire in fretta.

1. Latticini

I latticini in generale, in particolare formaggi stagionati e speziati, sono assolutamente da evitare con la cistite. Se proprio non potete farne a meno (ma non vi fa comunque bene, per cui sappiatelo), optate per un po’ di ricotta.

2. Carne rossa

La carne rossa non è da preferire se volete sbarazzarvi velocemente dell’infiammazione. Predilegete carne bianca, pollo e tacchino per esempio vanno benissimo, o in alternativa il pesce evitando acciughe e pesci affumicati.

3. Frutta secca

La frutta secca è tra i frutti assolutamente da evitare: fa male tutta, per cui foglio di via per noci, nocciole, uvetta, mandorle, fichi e tutto quello che può essere catalogabile sotto la dicitura frutta secca.

COSA MANGIARE CON LA CISTITE?

4. Alcol

L’alcol è deleterio per chi soffre di cistite. Nei giorni in cui l’infiammazione è forte dovete solo bere tanto per dimunire la carica batterica e guarire prima possibile. Alcol, bibite gassate e zuccherate sono tra le bevande da evitare.

5. Caffè

Caffè, tè e tutto quello che può essere considerato un eccitante è da evitare nella alimentazione mirata a guarire dalla cistite. D’altronde rinunciare al caffè per qualche giorno non sarà la fine del mondo, se quello che volete è guarire in tempi brevi.

Foto | Thinkstock

Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *