Sopracciglia, le cinque forme più diffuse

86th Annual Academy Awards - Red CarpetÈ cosa nota e conclamata che le sopracciglia riescano quasi a modificare completamente l’aspetto del viso. È altrettanto noto che la forma delle sopracciglia cambia anche in base alla moda e che viso richiede un tipo di sopracciglia ben precise, ma in ogni caso, dritte o arcuate, ad ali di gabbiano o ad angolo le sopracciglia dovrebbero regalare equilibrio e armonia al volto e valorizzare lo sguardo. Ogni donna dovrebbe scegliere la forma più adatta di sopracciglia e dovrebbe anche essere in grado di optare con obiettività per sopracciglia folte o sottili.

È chiaro che le sopracciglia troppo sottili (stile Anna Tatangelo di qualche anno fa) non donano a nessuno, ma è altrettanto vero che le sopracciglia folte (in stile Cara Delinvigne) tanto per intenderci non sono adatte a tutte. Insomma se ogni (o quasi) ogni donna si è trovata a fare i conti con sopracciglia sbagliate in qualche momento della propria vita, è anche vero che esistono dei piccoli trucchi per capire la forma di sopracciglia che si addice al nostro volto.

cara YSL

Innanzitutto è necessario capire il tipo di volto che abbiamo (ovale, spigoloso, quadrato etc.) e agire di conseguenza per scegliere la forma delle sopracciglia e valorizzare lo sguardo. Arrotondate, ad angolo, ad angolo morbido, arcuate e dritte: qual è la forma che fa per voi?

1. Sopracciglia arrotondate come Gwyneth Paltrow

'Louis Vuitton - Marc Jacobs: The Exhibition' - Paris Fashion Week Fall/Winter 2012

Sono adatte a chi ha un viso a cuore con il mento spigoloso e sottile. In pratica curvano leggermente verso l’esterno e addolciscono lo sguardo. In più lasciano molto spazio sopra l’occhio offrendo la possibilità di divertirsi con il make up.

2. Sopracciglia ad angolo come Kate Moss

British model Kate Moss performs during

Si tratta di una forma alza l’occhio: queste sopracciglia infatti vanno verso l’alto e poi ridiscendono ad angolo netto creando un arco ben definito. Adatte anche per riequilibrare un occhio che tende a scendere verso il basso. Le sfoggia anche Angelina Jolie.

IL MAKE UP DI ANGELINA JOLIE

 

3. Sopracciglia ad angolo morbido come Grace Kelly

Japanese women walk past a portrait of P

Dette anche sopracciglia classiche sono sopracciglia che si addicono soprattutto a chi un viso ovale e regolare: in pratica sono come le sopracciglia ad angolo, ma con l’angolo arrotondato. Sono discrete e femminili e mettono in risalto l’arcata sopraccigliare.

4. Sopracciglia arcuate come Sophia Loren

sophia

Le sopracciglia arcuate presentano una forma che vira leggermente verso il basso: sono indicate soprattutto per chi ha la mascella importante e gli zigomi poco pronunciati. Addolciscono i tratti del viso e valorizzano gli zigomi.

5. Sopracciglia dritte come Natalie Portman

rossetti

Le sopracciglia dritte presentano un arco appena appena accennato: conferiscono un aspetto naturale, ma sono molto curate. Sono adatte per armonizzare i visi lunghi con la fronte piuttosto importante e per far risaltare gli occhi.

 

È chiaro che ogni tipo di sopracciglia richiede una certa cura: sono sempre di più i prodotti in commercio disponibili per poter infoltire o delineare le sopracciglia rade o non uniformi (come l’Eye Brow Maestro di Giorgio Armani).

Va bene disciplinare le sopracciglia (ma strapparle sconsideratamente, perché ricrescono con molta lentezza) anche con gli appositi gel trasparenti con lo spazzolino, ma è anche vero che il consiglio è di non esagerare per ottenere un effetto sopracciglia finte, artefatte ed eccessivamente delineate quasi da sembrare tatuate.

Lascia un commento