Pulizia del viso fai da te

VISO1

Con l’inizio dell’anno nuovo i buoni propositi di bellezza si moltiplicano, ma ricordate che per mantenere in salute e in bellezza la vostra pelle, è necessario non solo procedere con la quotidiana routine di detersione e idratazione, con la maschera viso settimanale, ma anche con una pulizia del viso profonda e accurata per eliminare imperfezioni e punti neri e regalare al volto un aspetto sano e luminoso.

Generalmente la pulizia del viso viene eseguita dall’estetista, ma potete anche provare a farla in casa seguendo sette semplici step: il risultato è assicurato e vi regalerete un’oretta di totale relax. 

1. Preparate la pelle al trattamento

DETERGENTE

 

Preparate la pelle al trattamento ripulendola di tutte le impurità superficiali: struccate e detergete il viso perfettamente con i prodotti utilizzati abitualmente.

2. Fate i fumenti

Se l’estetista apre i pori del viso con il vapore, dovrete fare anche voi lo stesso: mettete a bollire un po’ d’acqua e con l’asciugamano in testa esponete il volto al vapore per almeno 10 minuti. Per rendere più efficace l’effetto del vapore nel dilatare bene i pori potrete anche aggiungere un po’ di bicarbonato all’acqua o qualche goccia di olio essenziale.

3. Eliminate i punti neri

600

A questo punto dovrete procedere manualmente: i pori sono già dilatati grazie all’azione del vapore e vi consentiranno di eliminare senza troppe difficoltà le impurità della pelle. Eliminate e schiacciate i punti neri non con la punta delle dita, ma con un fazzoletto o una garza per evitare infezioni.

Se preferite potrete anche utilizzare i classici cerottini per la zona T (fronte-naso-mento) che vanno applicati sulla zona interessata e poi rimossi una volta asciutti.

4. Scrub

SCRTUB

 

Dopo aver eliminato i punti neri dovrete procedere con la pulizia del viso: eliminate le cellule morte che si accumulano sul volto e rendono la pelle opaca e spenta  facendo uno scrub. Applicate una crema ricca di microgranuli dall’azione esfoliante o preparate uno scrub casalingo magari con miele e zucchero. Inumidite il viso e poi applicate lo scrub massaggiandolo delicatamente con movimenti circolari. Lasciatelo agire per qualche minuto, poi risciacquate il prodotto e asciugate il viso.

5. Disinfettate i pori

Disinfettate i pori per poter evitare eventuali infezioni ed evitare di contagiare altre zone del volto: passate un batuffolo di cotone con qualche goccia di olio di tea tree diluito sulla pelle eliminando anche il rossore della pelle.

BEAUTY, CINQUE BUONI PROPOSITI DEL 2015 

6. Chiudete i pori

Ora chiudete i pori con un’apposita maschera viso astringente e purificante (adatta al vostro tipo di pelle naturalmente) e lasciatela agire per qualche minuto. Lavate il viso e asciugatelo.

7. Riequilibrate la pelle

crema-viso-idratante-al-caviale-diet-esthetic-50ml

Riequilibrate la pelle dopo lo stress subìto: terminate la pulizia con una crema idratante o un latte detergente. Scegliete una crema specifica per il vostro tipo di pelle, eseguite un massaggio per lasciarla penetrare meglio e lasciarla assorbire. A questo punto non vi resta che ammirare il vostro nuovo volto che apparirà certamente più luminoso e solare.

Lascia un commento