I 5 migliori scrub viso e corpo fatti in casa per eliminare le cellule morte

Per eliminare le cellule morte e donare nuovo respiro alla pelle sciupata ecco qualche ricetta per degli scrub viso e corpo da preparare comodamente a casa con ingredienti tutti naturali e low cost!

Per eliminare le cellule morte e dare nuova vita alla pelle ecco che è importante affidarsi agli scrub, particolari trattamenti che possono essere preparati anche in casa con ingredienti tutti naturali e allo stesso tempo anche particolarmente low cost. Vediamo allora quali sono i 5 migliori scrub viso e corpo fatti in casa per prendersi cura della pelle soprattutto a fine estate quando sole, mare, acqua salata e vento di certo hanno messo a dura prova l’epidermide.

Piccola premessa prima di procedere con le ricette: lo scrub è importante non solo in questo periodo dell’anno ma anche duramte tutto l’inverno. Molto spesso infatti non sono solo gli agenti atmosferici a mettere a repentaglio la salute della pelle ma anche ansia e stress: ecco perché è importante fare uno scrub almeno una-due volte a settimana, per avere pelle liscia e luminosa.

1. Scrub zucchero e limone

Zucchero e limone sono due ingredienti ideali per eliminare le cellule morte: il limone ha anche ottime proprietà detergenti e purificanti per cui, oltre a eliminare il superfluo, pulisce anche a fondo l’epidermide. Come preparare questo scrub fatto in casa?  Unite 6 cucchiai di zucchero al succo di due limoni spremuti, mescolate bene fino a ottenere un composto abbastanza omogeneo da applicare sul corpo, con leggero movimento rotatorio. Ideale per il viso e per il corpo.

2. Scrub alla menta

Anche la menta è un valido ingrediente da usare per confezionare uno scrub ideale per eliminare le cellule morte dal corpo. La menta ha poi anche ottimi poteri rinfrescanti ed ecco allora che questo scrub vi donerà anche un particolare sollievo, rendendo la vostra pelle più fresca. E’ molto facile da preparare: unite l’olio di oliva con del sale fino, e aggiungete qualche goccia di olio essenziale alla menta. Mescolate bene e procedete con l’applicazione sulla pelle che dovrà essere appena inumidita.

PEELING, ESFOLIANTE, SCRUB: QUALI SONO LE DIFFERENZE

3. Scrub al caffè

Sapevate che anche il caffè è un ottimo alleato per la cura del corpo? E’ un perfetto tonificante e per questo ideale per la cura della pelle. I fondi del caffè sono molto utili per preparare uno scrub mirato a eliminare le cellule morte dopo una estate di stravizi. Prendete dei fondi di caffè usati, quelli che rimangono nella caffettiera per intenderci, e unitevi un bicchiere di zucchero di canna, mezzo bicchiere di olio di oliva. Mescolate bene e applicate su tutto il corpo, insistendo sulle zone più ruvide, per esempio i gomiti e i talloni. Evitate il viso, concentratevi su gambe, braccia e spalle.

4. Scrub bicarbonato di sodio e latte detergente

Il bicarbonato di sodio è un alleato molto utile per la cura del corpo ed ecco che non stupisce che sia perfetto anche per confezionare uno scrub per il viso e per il corpo che elimini le cellule morte. Unito al latte detergente, ecco che questo ingrediente riuscirà a regalarvi una pelle morbida e distesa fin dalle prime applicazioni. Unite due cucchiai di bicarbonato di sodio a quattro di latte detergente, mescolate bene per fare in modo che il bicarbonato si sciolga un po’ e poi procedete applicando il vostro mix su viso e corpo. Sfregate bene ma sempre con delicatezza prima di procedere poi a regolare risciacquo con acqua tiepida. Ripetete l’operazione almeno un paio di volte a settimana, vi sarà utile per mantenere la pelle in salute.

5. Scrub all’amido di riso

L’amido di riso è un ingrediente naturale e low cost che può essere davvero un valido alleato per la cura del corpo. Sfruttatelo allora come base per uno scrub ideale per viso e e corpo che si prepara in pochi minuti. Unite all’amido di riso olio di mandorle dolci o olio d’argan, quest’ultimo particolarmente ricco di Vitamina E e dunque perfetto per costrastare l’invecchiamento della pelle causato dai radicali liberi (l’olio di argan è uno dei rimedi naturali più efficaci per una pelle giovane nel tempo). Per le quantià fate un po’ a occhio, ma aggiungete qualche goccia di uno dei due oli e molto più amido di riso, ingrediente principale: mescolate bene a applicate su viso e corpo con massaggi delicati e rotatori.

Tutto chiaro? Allora potete procedere con uno degli scrub viso e corpo che più vi piacciono! Cinque ricette facili facili per eliminare le cellule morte e ritrovare una pelle tonica e luminosa. E’ importante affidarsi a questi trattamenti fatti in casa durante tutto l’anno perché la pelle del viso e del corpo ha bisogno di cure costanti per mantenersi eleastica e tonica nonostante il trascorrere inesorabile del tempo!

Foto | Thinkstock

Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *