Natale 2015, è boom di beauty-gift fra gli italiani

chanel

 

Che cosa bramano gli italiani e le italiane come regalo di Natale? Dite addio a profumi, bottiglie di vino o magari gioielli: gli italiani vogliono essere più belli ed è subito boom di interventi di medicina estetica e trattamenti di bellezza. 

Un recente studio della Coldiretti parla chiaro: oltre 4 italiani su 10 scelgono i nuovi beauty-gift, che diventano i regali più richiesti e apprezzati di Natale. 

Quasi la metà degli italiani insomma sceglieranno di prendersi cura del proprio aspetto fisico con un occhio di riguardo anche per quello dei propri cari e se le donne mantengono come previsto un buon 51%, un uomo su 3 (circa il 33%) regala, o si regala, un trattamento estetico affidandosi a specialisti in medicina estetica per “rinfrescare” e ringivanire la propria immagine.

Ma che cosa vogliono esattamente gli italiani e quali sono i trattamenti più desiderati?

Al primo posto si conferma il trend della depilazione laser (32%), uno dei trattamenti più ambiti che fa gola a chiunque, dall’adolescente alla donna in carriera.

NATALE 2015, IDEE REGALO LUSH

Altrettanto richiesti sono i trattamenti per il ringiovanimento di viso, collo e décolleté effettuati con laser (27%) ottimo anche per cancellare le cicatrici su viso e corpo, ma anche per eliminare le smagliature (19%). Fra i trattamenti più richiesto, la rimozione dei tatuaggi (13%), i trattamenti antiaging con fillers (10%) e botulino (8%), il linfodrenaggio (7%), la mesoterapia (5%), la pressoterapia (4%) e la dermoabrasione (3%).

Occuparsi di sé da un punto di vista estetico può non essere inteso solo come modificare completamente la propria immagine, ma assume la valenza del prendersi cura, giocare con la propria immagine, migliorandola. Un trattamento di bellezza, rispetto ad un trattamento di chirurgia estetica, non apporta una modificazione irreversibile e realizza un desiderio d’integrità corporea; combina aspetti legati al ringiovanimento con quelli più interiori di autostima e sicurezza relazionale.

 

Sostiene psicologa e psicoterapeuta Roberta Ganzetti dell’associazione Elice Onlus Milano spiegando la tendenza del beauty gift che ogni anno si conferma in crescita.

Il segreto del successo dei beauty-gift d’altra parte consiste nel fatto che rende più sicuri di sé (65%), più affascinanti (48%) e appetibili al proprio partner (43%). Ma qual è l’identikit della persone che donano o si fanno regalare questi trattamenti? Non manca qualche interessante e notevole differenza a livello d’età e a livello geografico: le donne interessate hanno un’età compresa tra i 40 e i 65 anni (58%), mentre la percentuale scende al 25% tra i 30 e i 39 anni e al 19% tra gli under 30. A prendersi più cura del proprio aspetto gli italiani che abitano al Nord (44%), seguiti dagli abitanti del Sud (42%), del Centro (39%) e delle Isole (37%).

 10 IDEE REGALO BEAUTY NATALE 2015

Ecco la classifica dei 10 trattamenti più richiesti durante le feste. 

 

1.       Depilazione laser (32%)

2.       Trattamenti di ringiovanimento cutaneo (27%)

3.       Trattamenti per eliminare macchie e smagliature (19%)

4.       Rimozione di tatuaggi (13%)

5.       Trattamenti antiaging con fillers (10%)

6.       Trattamenti antiaging con botulino (8%)

7.       Linfodrenaggio (7%)

8.       Mesoterapia (5%)

9.       Pressoterapia (4%)

10.    Dermoabrasione (3%)

Lascia un commento