Vino rosso e dimagrimento, meglio di un’ora di palestra?

Sono diversi gli studi che in questi anni hanno associato il vino rosso a dei benefici per il corpo umano, insomma si suol dire sempre che un bicchiere di vino rosso al giorno faccia bene, ma farà addirittura dimagrire?

E’ questa considerazione che lascia tutti un po’ perplessi, ma purtroppo sul web questi studi scientifici vengono spesso travisati e pur avendo un piccolo fondo di verità, vengono ingigantiti per abbindolare la gente comune. Si tratta insomma dei classici post strappa like che siamo soliti assistere soprattutto sui vari social network e che tempestivamente vengono condivisi da migliaia e migliaia di persone.

Vino rosso per dimagrire, l’origine di questa falsa credenza

Ecco quindi che si inizia poi a pensare realmente che il vino rosso faccia dimagrire, addirittura risulta essere migliore di un’ora di palestra. Situazione alquanto bizzarra che però sta prendendo sempre più piede sul web, molte persone insomma sono realmente convinte che il vino rosso possa sostituire la classica ora di palestra. Ovviamente non è assolutamente vero, ma come già anticipato in precedenza c’è un piccolo fondo di verità che però è stato utilizzato a proprio piacimento da chi scrive articoli prettamente fake per attirare più persone. Nel dettaglio si è preso in considerazione uno studio effettuato qualche anno fa dall’Università di Alberta in cui si evidenziava come il vino rosso fosse un prodotto alleato della dieta, ma ci fu una bella smentita da parte di vari quotidiani scientifici, evidenziando solo un aspetto positivo di tale bevanda.

I benefici reali del vino rosso

In poche parole all’interno del vino rosso ritroviamo il resveratrolo, una sostanza che può aiutare a migliorare le prestazioni fisiche dei cardiopatici, che chiaramente devono limitare i vari sforzi fisici. Il punto centrale è che questa particolare sostanza può senza dubbio apportare dei benefici all’organismo umano, ma sempre se aggiunto ad uno stile di vita sano e con un’alimentazione bilanciata. Può quindi aiutare a conservare la massa muscolare, ma è assolutamente sbagliato dire che il vino rosso possa sostituire tranquillamente un’ora di palestra. Abbiamo quindi spiegato la verità di fondo che si trova all’interno della frase il vino rosso fa dimagrire, ma non lasciatevi assolutamente abbindolare da studi fuorvianti che hanno il compito di fare semplicemente notizia, alimentando la cattiva informazione.

Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *