5 idee regalo ecologiche per tutta la famiglia

Un abbonamento a teatro, oppure una ghirlanda fai da te, il regalo vivo, oppure quello alimentare che non passa mai di moda. I regali ecologici possono essere molti, noi ve ne suggeriamo 5 e vi indichiamo anche cosa è meglio non fare per essere davvero green

idee-regalo-natale2014_eco1

Lo so che state pensando: questa storia del riciclaggio e della vita green ci ha proprio stufato, noi sotto l’alberto di Natale ci mettiamo il regalo che ci piace, anche se per farlo è stata disboscata mezza foresta Amazzonica oppure è stato allargato il buco dell’ozono. Va bene, ma noi, ugualmente, vi proponiamo 5 idee regalo ecologiche per tutta la famiglia. C’è sempre speranza che cambiate idea. 

Prima ancora di indicare 5 regali di Natale che siano ecologici, possiamo elencare delle cose che durante l’acquisto dei pensierini, si possono evitare per dare una mano all’ambiente:

1. per gli addobbi niente neve spray o colori spray, che sono pericolose per l’atmosfera,
2. per i pacchetti niente alluminio e nessuna carta regalo metallizzata, sono difficili da riusare e anche da smaltire,
3. dite basta alle candele magiche perché usate nei locali chiusi possono essere davvero nocive e inquinanti.

E adesso che sappiamo queste cose, come ci aiutano nella scelta del regalo? Probabilmente aiutano poco ma vale la pena tenere a mente quello che sopra o sotto l’albero di Natale è meglio evitare. Comunque, per quanto riguarda le idee regalo ecologiche per tutta la famiglia, ecco qualche bella idea.

1. Abbonamento a cinema o teatro o biglietti per un concerto

Sarà l’occasione per stare insieme con tutta la famiglia, per divertirsi condividendo un’esperienza diversa dalla solita serata con le carte da gioco, la Wii e quant’altro.

2. Una donazione solidale

È vero che sotto l’albero non trovate niente è anche vero che Natale può essere l’occasione di fare beneficenza e spiegare anche ai più piccoli che bisogna ricordare chi è meno fortunato di noi.

3. Un regalo vivo – una pianta per dirne una

Una pianta, un bonsai che richiedono cura e attenzione ma non sono invadenti, possono essere un ottimo regalo per tutta la famiglia. C’è chi dice che sia molto bello regalare anche degli animali ma in quel caso l’attenzione deve essere nella scelta di una specie che non sia considerata in via di estinzione.

4. L’alimentare che non passa mai di moda

Un cesto con tante specialità tipiche è un’occasione per regalarsi qualcosa di buono, qualche prodotto che solitamente  non s’inserisce nella lista della spesa. Se poi si vuole proprio essere perfettamente ecologici si può optare per i prodotti a chilometro zero.

5. Un regalo fai da te

Anche se il risultato potrebbe non essere proprio quello che vi aspettavate, potete optare anche per una serie di marmellate fatte da voi, una compilation musicare, la stampa di qualche foto che avete scattato in momenti importanti per la famiglia, una ghirlanda da attaccare alla porta ogni Natale.

Photo Credits | Subbotina Anna / Shutterstock.com

Commenti

  • Valentina Gardini

    Ciao sono Valentina della cooperativa sociale Ecosphera di Forlì.

    In tema di idee regalo ecologiche,in cooperativa abbiamo creato un kit fai da te per la coltivazione di funghi grazie a un terriccio realizzato con fondi di caffè riciclati dai bar della zona

    Se volete provarli e vedere come funzionano, siete i benvenuti sul nostro sito http://www.funghibox.it

    Altrimenti, continueremo comunque a seguire il vostro sito 🙂