Cistite, 5 modi efficaci per prevenirla

cistite

Si stima che il 30% delle donne tra i 20 e i 40 anni abbia sofferto almeno una volta nella via di cistite, ovvero di quella infiammazione che tra i suoi sintomi più frequenti porta dolore al basso ventre, difficoltà a urinare e nei casi più gravi anche qualche perdita di sangue (quando l’attacco di cistite è forte). Ma esistono dei modi efficaci per prevenire questa infiammazione. Quali?

1. Bevete tanta acqua

Almeno un litro e mezzo di acqua al giorno aiuta a tenere lontani i sintomi della cistite. Bere tanto fa bene perché sfiamma le vie urinarie e aiuta a tenere lontane le infiammazioni.

2. Attenzione all’igiene

Molto spesso la cistite può essere causata da un virus intestinale: quando vi detergete fatelo sempre dal davanti verso il dietro e non viceversa. In questo modo diminuirete la possibilità che vi venga la cistite.

3. Non trattenete la pipì

E’ uno degli errori più comuni da evitare: trattenere la pipì fa male e aumenta le possibilità che vi venga la cistite. Andate sempre a urinare quando ne sentite il bisogno, senza trattenerla se non in casi di estrema necessità.

CANDIDA, ECCO TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE PER CURARLA CON SUCCESSO

4. Detergente intimo adatto

Anche la scelta del detergente intimo è fondamentale per combattere in modo efficace la cistite. Il detergente intimo deve avere ph 5.5, lo stesso della pelle. Con un detergente adatto si rinforza la mucosa vaginale che protegge le parti intime e si rafforzano le difese immunitarie: la cistite insomma avrà vita difficile.

5. Alimentazione corretta

Come sempre nel caso di infiammazioni intime, anche nel caso della cistite l’alimentazione è fondamentale. Prediligete un’alimentazione che comprenda tanta frutta e verdura, crereali e formaggi non stagionati. Evitate invece tutti i cibi piccanti e particolarmente speziati, cioccolata e bevande alcoliché.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento