I 10 alimenti più ricchi di fibre

fibre

Le fibre sono importanti e non devono mai mancare in una alimentazione bilanciata: aiutano a regolarizzare l’intestino e salvaguardano la salute dell’organismo. Quali sono i 10 alimenti più ricchi di fibre che non dovrebbero mai mancare nella nostra dieta?

1. Fagioli

I fagioli sono alimenti particolarmente ricchi di fibre che aiutano a regolarizzare l’intestino e combattere in modo efficace la stitichezza. Consumateli almeno un paio di volte a settimane e vedrete che noterete subito gli effetti.

fagioli

2. Pasta integrale

Tra gli alimenti più ricchi di fibre anche la pasta integrale. Quando mangiate la pasta, dunque, optate sempre per questo tipo (alla pasta potete poi anche affiancare il pane, anch’esso preparato con farina integrale, da preferire assolutamente a quello di farina 00).

3. Lenticchie

Le lenticchie sono ottime da consumare nei modi più disparati e sono anche una fonte notevole di fibre. Ideali anche per sostituire nella dieta vegana le proteine che l’organismo non assume (prevedendo, la dieta vegana, l’esclusione di carne e uova dall’alimentazione tipo).

I BENEFICI DELLE FIBRE ALIMENTARI

4. Barbabietole

Ricche di antiossidanti e quindi perfette per combattere l’invecchiamento cellulare provocato dai radicali liberi, le barbabietole sono anche una ottima fonte di fibre e dunque non devono mai mancare nella nostra dieta alimentare.

barbabietola

5. Funghi

Forse in pochi lo sanno ma anche i  fughi sono da inserire in questo elenco. Contengono molte fibre e quindi sono utili a mantenerci in salute salvaguardando anche il nostro intestino.

6. Mele

Una mela al giorno toglie il medico di torno, recita un antico proverbio. Ed è tutto verissimo. Le mele sembrano essere efficaci per combattere il colesterolo alto e risultano perfette per fare il pieno di fibre.

7. Banane

Ricche di potassio, quindi utili per mantenere in salute i muscoli, le banane sono tra i 10 alimenti più ricchi di fibre che ci sono in circolazione.

8. Kiwi

Avete mai sentito dire che i kiwi sono i frutti più adatti per chi soffre di stitichezza e ha difficoltà a evacuare? La spiegazione sta nel fatto che questi piccoli frutti dal colore verde acceso contengono elevate quantità di fibre. Per cui cercate di consumarne con una certa regolarità e vedrete che le cose andranno subito meglio.

kiwi

9. Nocciole

Le nocciole, e in generale tutta la frutta secca, rientrano di diritto in questa classifica dedicata agli alimenti più ricchi di fibre. Occorre solo fare attenzione a non esagerare perché la frutta secca tende a infiammare ed è molto calorica, non proprio ideale dunque per chi è a dieta.

10. Pere

Anche le pere, come le mele, contengono alti livelli di fibre e non dovrebbero mai mancare nella dieta.

Insomma consumando con una certa regolarità questi alimenti vedrete che starete meglio e apporterete la giusta quantità di fibre all’organismo. Non occorre consumare tutti i giorni tutti gli alimenti in elenco, ma è sufficiente variare anche per non dare monotonia alla vostra alimentazione. Mangiare deve essere un piacere ma fare attenzione alla scelta di quello che mangiamo ogni giorno è fondamentale. Per cui informiamoci sempre per cercare di curare il nostro corpo in modo naturale… e decisamente gustoso!

Foto | Thinkstock

Lascia un commento