Come ricavare la zona bucato in casa

Dal posto più piccolo al posto più grande della casa, ecco come organizzare una zona lavanderia per il bucato nel sottoscala, nello sgabuzzino oppure ancora in bagno. Piccoli suggerimenti per una casa funzionale.

Avere una zona della casa dedicata esclusivamente al bucato, contribuisce a rendere queste operazioni domestiche molto più comode e fluide. Ecco come ricavare una piccola lavanderia in casa, sia che l’abitazione sia piccola, sia che si possiedano spazi enormi.

Quando una casa è molto grande e ha tante stanze è opportuno dedicarne una intera alla lavanderia e questa operazione risulterà abbastanza semplice. Il problema di pone quando bisogna creare la zona bucato funzionale in uno spazio piccolo e discreto. Per rendere la zona efficiente bisogna allora sfruttare ogni minimo spazio in modo da avere sempre tutto l’occorrente a portata di mano.

Bagno, sottoscala e sgabuzzino sono i luoghi ideali per la creazione di un angolo lavanderia.

Il bagno

Fare un angolo lavanderia in bagno è la cosa più comune e sarà sufficiente trovare spazio soltanto per la lavatrice e poi pensare a come coprirla e schermarla magari con una tenda che parte dal soffitto o con una nicchia di cartongesso.

Il sottoscala

Se avete l’opportunità di sfruttare il sottoscala anche qui l’operazione dovrebbe risultare semplice, basta infatti dotare questo angolo di una serie di ante su misura capaci di chiudere il vano. Poi mette la lavatrice nella parte più alta e sfruttate le zone basse per la stiva dei detersivi.

Lo sgabuzzino

Uno sgabuzzino angusto può diventare un angolo lavanderia mettendo lavatrice e asciugatrice, una sull’altra, dotando questo spazio di scaffalature su misura alte fino al soffitto. In questo modo potete riporre tranquillamente quello che è già stirato e pulito in modo ordinato dall’uso più frequente all’uso meno frequente.

Photo Credits | Odua Images / Shutterstock.com

Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *