Spunti per rendere la casa più funzionale

shutterstock_269374091

Ci sono delle idee che possono essere copiate e contribuiscono a rendere gli spazi di casa, anche se in numero limitato, più funzionali. Ecco cosa si può fare per il soggiorno, per la cucina e per il bagno. Suggerimenti e consigli per chi ha una casa piccola. 

Come migliorare la funzionalità degli ambienti domestici? Siamo partiti anche noi dalla considerazione di una casa piccola che abbia soltanto un soggiorno, una cucina e un bagno, oltre la camera da letto che però non prendiamo in considerazione.

Idee per il soggiorno

L’area living, se divisa tra soggiorno e cucina/angolo cottura, può risultare più funzionale. A ciascuno il suo spazio. Naturalmente il divisorio potrebbe dover essere costruito ad hoc. La soluzione possibile è quella che garantisce il passaggio della luce da un ambiente all’altro e quella che architettonicamente crea un effetto stilisticamente più gradevole, per esempio una porta scorrevole in vetro.

Idee per la cucina

In cucina, se esiste un’isola per il piano cottura o per il piano di lavoro, potrebbe essere molto utile e risolutivo il ribassamento, visto che offre la possibilità di incassare i faretti e migliorare l’illuminazione, separando la zona cottura da quella dedicata propriamente al pranzo.

Idee per il bagno

Il bagno deve essere ispirato al top della funzionalità e già il passaggio da una vasca alla doccia potrebbe essere indicato per il recupero dello spazio. In più si può giocare con le imposte della doccia e magari sulla trasparenza dei divisori. Dalla parte opposta alla doccia è bene ricavare un po’ di spazio, anche in un’insenatura del muro, per la lavanderia in modo da avere sempre asciugamani e quant’altro in ordine.

Photo Credits | KUPRYNENKO ANDRII / Shutterstock.com

Lascia un commento