10 proprietà benefiche del cioccolato che non immagineresti mai

cioccolato

Molto spesso si associa al cioccolato alla lista di alimenti banditi dalla tavola. Il cioccolato fa ingrassare, è questo il luogo più comune del mondo, e certo non possiamo dire il contrario! Ma è vero anche che, se consumato con una certa moderazione, questo alimento così ghiotto regala anche delle proprietà benefiche incredibili, di quelle che nessuno si aspetterebbe. E allora andiamo a scoprirle, per avvicinarci al cioccolato un po’ meno timorose.

Piccola premesse, quando i nutrizionisti parlano di cioccolato e delle sue proprietà benefiche fanno sempre riferimento al cioccolato fondente, quello che non è così lavorato come quello al latte (o peggio ancora quello bianco). Per cui è fondamentale mangiare sempre cioccolato fondente se si vuole beneficiare dei suoi tanti benefici. Ecco 10 proprietà benefiche del cioccolato che non immagineresti mai!

1. Protegge il cuore

Grazie ai flavonoidi che contiene, il cioccolato proteggere il sistema cardiovascolare e di conseguenza il cuore. E’ un ottimo alleato insomma per mantenersi in salute e tenere alla larga tutte quelle patologie collegate direttamente al sistema circolatorio.

2. Mantiene sotto controllo la pressione sanguigna

I flavonoidi contenuti nel cioccolato sono in grado di intervenire sul grado di restrizione del lume dei vasi sanguigni, che generalmente causa un aumento della pressione sanguigna (e sappiamo che l’ipertensione è un disturbo che può portare anche conseguenze spiacevoli).

3. Calma la tosse

Tra le tante proprietà benefiche del cioccolato troviamo anche questa. Sapevate che questo gustoso alimento riesce a calmare la tosse? Merito della teobromina che agisce naturalmente e che, essendo una sostanza tutta naturale, non si porta dietro nemmeno fastidiosi effetti collaterali.

IL CIOCCOLATO IN GRAVIDANZA PROTEGGE DALLA PREECLAMPSIA

4. Facilita la diuresi

La cioccolata facilita anche la diuresi sempre per merito della teobromina che stimola anche la funzionalità renale, favorendo la diuresi. In questo modo riuscirete a fare pipì con molta più facilità espellendo dunque i liquidi in eccesso.

5. Combatte la cellulite

La cioccolata è un ottimo rimedio anche per combattere ritenzione di liquidi e cellulite. Abbiamo detto che facilita la diuresi, e di conseguenza aiuta a espellere liquidi, ma allo stesso tempo può essere utilizzata anche come base per trattamenti anticellulite davvero molto efficaci da applicare direttamente sulle zone colpite.

6. Regala il sorriso

Cosa c’è di meglio di un sorriso per affrontare nel modo migliore la giornata! Il cioccolato fondente regala buonumore e dunque andrebbe consumato ogni giorno. Studi recenti hanno evidenziat0 di come questo alimenti influisca sull’umore di ciascuno di noi, per questo motivo non dovremmo mai privarci di un quadratino di cioccolata al giorno!

LA DIETA DEL BUONUMORE, PER PERDERE PESO SENZA RINUNCIARE AL SORRISO

7. E’ un antidepressivo

Il cioccolato stimola la secrezione di endorfine, sostanze che influiscono sul nostro umore: va bene il sorriso, ma anche stati di ansia e depressione staranno bene alla larga con un consumo regolare di cioccolato!

8. Combatte i crampi muscolari

Il cioccolato è una ottima fonte di magnesio, sostanza che non può mai mancare nella dieta limentare di chi fa sport con una certa regolarità. Ecco perché per tenere a debita distanza i crampi muscolari un po’ di cioccolato, magari consumato anche prima dell’allenamento, è una ottima abitudine. Il cioccolato nutre i muscoli e li rende più forti e resistenti allo sforzo fisico.

DIMAGRIRE CON IL CIOCCOLATO SI PUÒ!

9. Combatte l’anemia

Essendo anche molto ricco di ferro, il cioccolato viene identificato come alimento ottimo anche per coloro che soffrono di anemia. Anche le donne che hanno un ciclo mestruale abbondante, e che dunque tendono a perdere molto sangue durante quei giorni, possono affidarsi a questo alimento per risollevare i valori del ferro che, complice l’emorragia, tendono ad abbassarsi.

10. Protegge la pelle

Tra le tante proprietà benefiche del cioccolato anche questa: protegge la pelle e, grazie alla presenza di antiossidanti naturali, la nutre e la rende più forte. Gli antiossidanti combattono i radicali liberi che sono causa di invecchiamento della pelle e aiutano quindi a rendere la pelle più elastica e più tonica. Insomma il cioccolato è un ottimo alleato per combattere il tempo che passa.

Insomma ci sono tantissimi validi motivi per mangiare cioccolato e sfruttare le sue proprietà benefiche per cui cercate di avvicinarvi a questo alimento un po’ meno timorose del solito. Il cioccolato fa bene purché consumato in modiche quantità e senza esagerare, perché come sempre quando si parla di alimentazione la cosa importante è non eccedere. Il cioccolato fa ingrassare? Sì se ne mangia troppo, no se se ne mangia un piccolo quadratino ogni tanto. La via di mezzo è sempre la migliore e, ancora, non è mai cattiva abitudine chiedere sempre il parere di un esperto!

Foto | Thinkstock

Lascia un commento