Cioccolato per curare il Morbo di Parkinson?

cioccolato

Tanti sono gli effetti benefici del cioccolato ma stando ai risultati di una ricerca tedesca condotta dalla Technische Universität Dresden di Dresda questo alimento sarebbe anche molto utile per curare il Morbo di Parkinson. Merito della feniletilamina, una sostanza in grado di agire sul cervello delle persone affette da questa malattia.

La feniletilamina sarebbe infatti in grado di stimolare il rilascio di dopamina, un neurotrasmettitore che, nelle persone affette da Morbo di Parkinson, è presente in modiche quantità. Aumentando i livelli di dopamina, i malati di Parkinson potrebbero ricevere piccoli benefici fin dalle prime settimane. Lo studio sarà approfondito nei prossimi mesi per capire quanto effettivamente il cioccolato potrebbe essere usato nella realtà per curare questa terribile malattia neurologica.

10 PROPRIETÀ BENEFICHE DEL CIOCCOLATO CHE NON IMMAGINERESTI MAI

Secondo quanto affermato dal britannico Daily Mail, lo studio che indagherà sugli effetti benefici del cioccolato vedrà la somministrazione di 50 grammi di cioccolato bianco (privo di cacao) o di cioccolato nero (con elevate percentuali di cacao) a una trentina di pazienti affetti dal morbo di Parkinson. Dopo un determinato periodo di tempo le cure saranno invertite per studiare i cambiamenti sull’organismo rispetto alla quantità di cioccolato assimilato.

IL CIOCCOLATO IN GRAVIDANZA PROTEGGE DALLA PREECLAMPSIA

Insomma uno studio che andrà avanti ancora per molto tempo ma che potrebbe confermare ancora una volta gli effetti benefici importanti di questo alimento, da sempre tra i più amati per le persone golose. Che il cioccolato sia davvero un ottimo alleato della salute?

Foto | Thinkstock

Lascia un commento