I 10 alimenti più efficaci per la salute del cervello femminile

frutta

Il prossimo 15 settembre a Expo 2015 andrà in scena il convegno tutto dedicato al rapporto tra alimentazione e salute del cervello femminile. Quali sono i alimenti più efficaci da usare per mantenersi giovani e in salute intellettualmente? Ecco una lista che sarà poi approfondirà nel work shop Donne, cibo e cervello: la mente a tavola che vedrà una madrina di eccezione, Milly Carlucci.

Quali sono i 10 alimenti che nutrono il cervello delle donne di qualsiasi età accompagnandole nel lungo percorso della vita?

1. Frutta

Le proprietà benefiche della frutta sono tantissime e di certo non stupisce che figuri tra i 10 alimenti più efficaci per la salute del femminile. Fate dunque largo uso di frutta inserendola costantemente nella vostra dieta: la frutta è ricca di Vitamina C, rafforza la difese immunitarie ed è un valido nutrimento per il cervello.

10 VALIDI MOTIVI PER MANGIARE FRUTTA E VERDURA A VOLONTÀ

2. Pane

pane

Il cervello funziona al massimo grazie anche ai carboidrati che troviamo nel pane. Indi per cui, per mantenere il cervello in perfetta salute, le donne devono contemplare questo alimento nella loro dieta.

3. Pasta

Anche la pasta è ricca di carboidrati e viene indicata come alimento utile per la salute del cervello femminile.

4. Marmellata

Se siete amanti della marmellata, sappiate che non state facendo altro che coccolare il vostro cervello. La marmellata è una fonte di energia, lo nutre e lo mantiene in allenamento. Da inserire dunque nella lista dei 10 alimenti per far viaggiare questo organo sempre al top.

5. Miele

miele

Anche il miele, per gli stessi motivi della marmellata, è un valido alleato per la salute del cervello. Da consumare con moderazione ma da consumare.

MIELE, COME USARLO PER AVERE UNA PELLE LUMINOSA E GIOVANE

6. Zucchero

Lo zucchero semplice è un buon alleato se si vuole mantenere in allenamento il sistema nervoso. Evitate gli zuccheri elaborati, quelli per esempio contenuti in torte troppo cariche, bevande gassate etc etc e concentratevi sullo zucchero semplice.

7. Latte

Il latte è un prezioso alleato per la salute della donna: non contribuisce solo a tenere bello sveglio il cervello, ma aiuta di gran lunga anche la struttura ossea perché ricco di calcio. Ideale insomma per constratare in modo efficace l’osteoporosi.

8. Olio di oliva extravergine

Per un cervello in salute, tutte le donne devono fare largo uso di olio di oliva extravergine. Conditeci l’insalata, mettetene un filo sul pane con un pizzico di sale, preferite sempre l’olio a crudo. Vedrete che il vostro crvello vi ringrazierà!

9. Pesce

pesce azzurro

Il pesce fa benissimo al cervello perché ricco di Omega 3. Tra tutti i tipi di pesce, però, quello che viene indicato come migliore alimento per la salute delle donne è il pesce azzurro che, per le sue proprietà specifiche, va a perfezionare il funzionamento di questo organo. Per cui spazio a quello che viene anche definito pesce povero (acciughe, sardine e aringhe, per esempio).

10. Carne bianca

Infine, tra i 10 alimenti indicati per la salute del cervello, ecco anche la carne bianca, ricca di proteine.

E alla vigilia del convegno che troverà spazio a Expo 2015, ecco cosa afferma il Presidente della Società italiana di Scienza dell’Alimentazione, Pietro Migliaccio: Ogni età ha le sue caratteristiche e i suoi consigli per restare in salute. Per preservare le facoltà mentali della donna sono fondamentali i carboidrati semplici e gli zuccheri semplici. Tra questi: pane, pasta, zucchero, miele, marmellata, carne bianca, pesce azzurro perché ricco di Omega 3, olio extravergine d’oliva, frutta (fresca e secca) e il latte. Quest’ultimo alimento è ricco di triptofano, concilia il sonno e dà serenità.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento