10 incredibili proprietà benefiche dello zafferano

Lo zafferano è una spezia che presenta innumerevoli vantaggi per il nostro corpo: vediamo quali!

Lo zafferano ha tantissime proprietà benefiche (anche qualche controndicazione, per esempio è sconsigliato in gravidanza) e quindi ecco che possiamo sfruttarlo per mantenerci in salute. Come sempre diciamo quando si parla di rimedi naturali per la salute, il consiglio di un esperto è sempre cosa buona. Ma vediamo le 10 incredibili proprietà benefiche dello zafferano.

1. Regala il buonumore

Lo zafferano è tra le spezie più utili per combattere la depressione ed ecco che quindi è particolarmente indicato per tutte le persone che stanno attraversando periodi psicologicamente difficili. Aiuta a controllatre gli sbalzi di umore grazie a due sostanze in particolare, la safranale e la crocina.

2. Combatte lo stress

Tra le proprietà benefiche dello zafferano c’è anche questa: questa gustosa spezia, ideale per impreziosire i piatti in cucina, è un perfetto antistress, utile dunque a trovare serenità e tranuqillità.

3. Migliora la digestione

Se soffrite di digestione lenta e vi sentite spesso appesantite soprattutto a ridosso dei pasti, potrete sfruttare le proprietà benefiche dello zafferano per migliorare la digestione. Lo zafferano aumenta la secrezione di bile e succhi gastrici.

4. Combatte la gastrite

Proprio perché migliora la qualità della digestione grazie alla sua composizione, lo zafferano è consigliato anche a tutte coloro che soffrono di gastrite e che spesso accusano bruciore di stomaco reflusso. Tra le 10 incredibili proprietà di questa spezia c’è anche quella che lo rende un perfetto antidoto naturale contro la gastrite.

CARBONE VEGETALE CONTRO REFLUSSO E GASTRITE

5. Aiuta a dimagrire

Tra le spezie che aiutano a perdere peso c’è anche lo zafferano, per cui se volete perdere qualche chilo affidatevi alle proprietà benefiche di questa spezia che potrebbe risultare davvero molto utile nella guerra ai chili di troppo. Grazie alle vitamine del gruppo B che contiene, lo zafferano accelera il metabolismo e aiuta il corpo a bruciare calorie con più velocità.

LE 10 MIGLIORI SPEZIE CHE AIUTANO A DIMAGRIRE

6. Combatte la pressione alta

Se soffrite di ipertensione sappiate che potrete sfruttare le proprietà benefiche dello zafferano per abbassare i valori. Questa spezia contiene poche calorie, fluidifica il angue e abbassa la pressione sanguigna quindi è indicata per mantenere in salute e proteggere l’apparato cardiocircolatorio.

7. Abbassa il colesterolo

Sempre in tema di apparato circolatorio, ecco che lo zafferano è utile anche per combattere il colesterolo che, quando troppo alto, può essere molto pericoloso per la salute.

8. Sfiamma la gengive

Se avete spesso le gengive irritate e doloranti che magari sanguinano, usate le proprietà benefiche dello zafferano per trovare immediato sollievo.

9. Protegge la vista

Questa spezia è utile anche per proteggere la vista perché agisce attivamente sui alcuni tipi di geni che regolano le cellule foto ricettrici.

10. Irrobustisce i capelli

Infine, tra le 10 incredibili proprietà benefiche dello zafferano, c’è anche questa: questa gustosa spezia fortifica i capelli regalando una chioma voluminosa e lucente. Ideale dunque da usare nei periodi di stress nei quali inevitabilmente i capelli tendono a frarsi opachi e fragili, cadendo in grande quantità. Se volete fortificare i capelli allora sfruttate le tante proprità benefiche dello zafferano: noterete i risultati.

Foto | Thinkstock

Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *