Le 5 spezie antitumorali più efficaci

spezie

Le spezie in cucina fanno comodo: sono economiche e regalano quel tocco particolare ad ogni piatto che prepariamo. Ma molte delle spezie che portiamo in tavola hanno anche spiccate proprietà antitumorali: significa cioè che in loro possiamo riscontrare elementi che combattono e prevengono l’arrivo di cellule malate, quelle che poi determinano il cancro.

E’ ovvio che purtroppo le spezie da sole non bastano per assicurarsi un elisir di lunga vita in perfetta salute. Tuttavia, nell’incertezza, è sempre buona abitudine consumarle per mangiare bene e sano. Quali sono allora le 5 spezie antitumorali più efficaci?

1. Zenzero

Moltissime sono le proprietà dello zenzero che sarebbe in grado di esercitare una spiccata azione preventiva contro i tumori alla prostata, al seno e all’intestino. Per cui utilizzate sempre un po’ di zenzero quando preparate i vostri piatti, non potrà farvi altro che bene.

2. Cannella

La cannella è un’altra delle spezie più efficaci con effetto antitumorale. Interviene attivamente sulla formazione di vasi sanguigni e ha una buona azione preventiva.

COME ORGANIZZARE LE SPEZIE IN CUCINA

3. Peperoncino

peperoncino

Tra le spezie, il peperoncino è forse quello che si consuma con più frequenza. Bene, perché anch’esso ha ottime proprietà antitumorali! Contiene infatti capsaicina, una sostanza che aiuta a combattere in modo efficace l’arrivo di cellule tumorali.

4. Chiodi di garofano

Se in cucina non siete solite usare i chiodi di garofano, cominciate a farlo perché anche questa spezia è molto valida per mantenersi in salute e prevenire i tumori. E’ ricca di antiossidanti che combattono i radicali liberi e rafforzano il sistema immunitario.

5. Curcuma

Infine, tra le 5 migliori spezie da usare per prevenire i tumori, troviamo anche la curcuma, una spezia indiana che, come i chiodi di garofano, è ricca di antiossidanti.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento