10 proprietà benefiche dello zenzero che non immagineresti mai

proprietà zenzero

Tantissime sono le proprietà benefiche dello zenzero che ha ottimi effetti sull’organismo: conoscete questa spezia? Sapete in quali casi è più indicata? Vi sveliamo noi le 10 proprietà benefiche dello zenzero che nessuno immaginerebbe mai, per un uso corretto di questo rimedio naturale anche particolarmente gustoso.

1. Previene il raffreddore

Specialmente in inverno quante volte vi capita di prendere il raffreddore? Se volete prevenirlo in modo efficace il consiglio è quello di consumare lo zenzero con una certa frequenza. Questa spezia aiuta a rafforzare le difese immunitarie ed è quindi perfetta per mantenersi in salute.

2. Migliora la digestione

Molte persone soffrono di digestione lenta ogni qualvolta mangiano qualcosa, anche se di apparentemente leggero. Contro la cattiva digestione ecco che potrete sfruttare le proprietà benefiche dello zenzero.

SORBETTO ALLO ZENZERO PER DIGERIRE MEGLIO

3. Cura il mal di testa

Essendo un antidolorifico per eccellenza, lo zenzero risulta molto utile per combattere il mal di testa. Se soffrite spesso di cefalea tenete presente gli effetti benefici di questa spezia, particolarmente utile anche nei giorni del ciclo mestruale, quando il mal di testa tende a fare capolino con una certa facilità.

4. Allevia la nausea

La cattiva digestione è spesso affiancata da un senso di nausea che in alcuni casi può rivelarsi anche molto fastidioso. Grazie alle sue proprietà benefiche particolari, lo zenzero è utile anche per combattere la nausea. Bevete una tisana allo zenzero subito dopo avere mangiato, faciliterà la digestione ma combatterà anche la nausea in modo molto efficace.

5. Combatte i dolori

Di qualsiasi genere e il motivo in parte lo abbiamo già spiegato. Lo zenzero è un antidolorifico naturale utile in tutte quelle occasioni in cui ci fa male qualche cosa. Ecco perché dovrebbe essere usato in cucina con una certa continuità per mantenersi sempre in salute e senza acciacchi vari.

proprietà zenzero

6. Cura i dolori mestruali

Se avete un ciclo abbastanza noioso che vi comporta mal di schiena, mal di pancia, cefalee e dolori generici, consumate zenzero a volontà! E’ un toccasana contro i dolori legati al ciclo, ve ne renderete conto fin da subito!

7. Distende i muscoli

Se vi sentite spesso rattrappite (e tantissime possono essere le cause) potete sfruttare benissimo le proprietà benefiche di questa spezia che distende la muscolatura e vi aiuta a essere più rilassate.

8. Contrasta la forfora

Lo zenzero, mescolato all’olio di sesamo, è un ottimo rimedio naturale contro la forfora. Applicate il mix sul cuoio capelluto per avere sempre capelli puliti e liberi da questo fastidioso inestetismo.

9. Difende dal diabete

Un recente studio condotto dalla Università di Sidney ha individuato nello zenzero un rimedio molto utile per abbassare i livelli di zucchero nel sangue e di conseguenza tenere a debita distanza il diabete, patologia che, in alcuni casi, si può rivelare anche particolarmente pericolosa.

I 10 ALIMENTI PIÙ EFFICACI CONTRO LE INFIAMMAZIONI

10. Combatte le infiammazioni

Una ricerca condotta in Danimarca ha mostrato di come lo zenzero svolga la stessa azione antidolorifica e anti-infiammatoria del più conosciuto ibuprofene mostrandosi molto adatto per combattere qualsiasi genere di infiammazione Anche per questo motivo consumate zenzero in grandi quantità!

Foto | Thinkstock

Lascia un commento