Depressione? Si combatte con la dieta mediterranea

La depressione si può combattere con la dieta mediterranea che sarebbe in grado di regolare l'umore: ecco cosa dice uno studio australiano...

La depressione si può combattere con la dieta mediterranea che sarebbe in grado di regolare l’umore. Ad affermare che questo tipo di regime alimentare sia benefico contro la depressione è il Centro per il Cibo e l’Umore della Deakin University in Australia.

Seguire le regole base della dieta mediterranea, dunque, potrebbe essere una buona mossa da mettere in pratica per preservare la salute mentale. Più leggeri, in forma e maggiormente in salute con questo tipo di dieta che è da sempre ritenuta una delle più salutari. Ma l’affermazione si basa su cose concrete ovvero su test effettuati su persone divise in due gruppi: il primo ha seguito per tre mesi la dieta mediterranea mentre il secondo ha continuato ad alimentarsi come sempre.

DEPRESSIONE, ARRIVA UN NUOVO FARMACO PER LA CURA?

Il primo gruppo, quello cioè che aveva seguito la dieta mediterranea, a fine periodo di studio evidenziava livelli di umore decisamente migliori rispetto al gruppo che invece aveva continuato ad alimentarsi come al solito. Da qui la conclusione che la dieta mediterranea sarebbe in grado di influenzare in modo positivo l’umore, combattendo e contrastando la depressione in qualsiasi fascia di età.

I 5 SINTOMI DELLA DEPRESSIONE MENO CONOSCIUTI

L’equilibrio tra carboidrati, proteine e grassi, alla base di questo tipo di dieta, garantirebbe una maggiore salute generale dell’organismo. La dieta mediterranea, oltre che per migliorare l’umore, sarebbe particolarmente indicata infatti anche per migliorare il sistema cardiovascolare e prevenire così patologie come diabete e ipertensione. Il consiglio è dunque quello di seguirla scrupolosamente.

Foto | Thinkstock

Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *