I 5 sintomi della depressione meno conosciuti

depressione

 

La depressione è una malattia molto delicata che va curata fin da subito perché tempi troppo dilatati nell’intervenire potrebbero portare a problemi ancora più grandi. I sintomi della depressione vanno dall’ansia alla tristezza perenne a quel senso di spossatezza e di vuoto che accompagna ogni giornata. Ma ci sono alcuni sintomi che sono molto meno riconducibili a questa tipologia di disturbo e che invece dovrebbero comunque mettere in pre allarme. Vediamo quali sono i 5 sintomi della depressione meno conosciuti.

1. Peso maggiore. Se state ingrassando a dismisura, questo potrebbe essere un sintomo del vostro stato di depressione. Solitamente si pensa che chi è depresso sia sempre magrissimo e sciupato ma può avvenire anche il contrario ovvero che persone più in carne nascondano problemi ben più grandi.

2. Aumento dell’appetito. Avete mai sentito parlare di fame chimica o nervosa, che colpisce nei periodi in cui vi sentite particolarmente tese e nervose? Ecco, questo tipo di fame colpisce anche coloro che soffrono di depressione: questo disturbo allarga lo stomaco e provoca un continuo senso di fame. Questo aspetto è stato messo a fuoco e studiato anche da alcuni scienziati dello University of Texas Southwestern Medical Center (Usa) che hanno scoperto come dipenda tutto da una sostanza chimica prodotta nel cervello e nello stomaco che si chiama grelina e che è un potente stimolante dell’appetito.

I 5 CIBI ANTI STRESS PER COMBATTERE L’ANSIA

3. Mal di testa. Anche quel senso di cerchio alla testa che non passa nemmeno con gli antidolorifici potrebbe nascondere sintomi di depressione.

4. Asma. Le persone ansiose e depresse avrebbero, secondo uno studio condotto da un gruppo di ricercatori dell’Università di Heidelberg di Mannheim (in Germania), molte più possibilità di sviluppare l’asma.

5. Lentezza. Chi soffre di depressione parla e si muove molto lentamente perché fa fatica a coordinarsi.

Foto | Thinkstock

 

 

Lascia un commento