I 5 cibi anti stress per combattere l’ansia

Lo stress si può combattere anche a tavola: lo sapevate? Esistono dei cibi che, se assunti con una certa regolarità nel tempo, aiutano a ridurre lo stato di ansia aiutando il corpo a rilassarsi e la mente a prendere con più filosofia gli inconvenienti di giornata. Quali sono i 5 migliori cibi anti stress da prendere in considerazione?

1. Pesce grasso

Secondo una ricerca portata avanti dall’Ohio State University, coloro che assumono con una certa costanza nel tempo grassi omega-3 (presenti nel pesce grasso, tipo il salmone) vedono ridurre l’ansia del 20% rispetto a coloro che invece non ne fanno uso.

pesce grasso

2. Uova

Le uova sono ricche di vitamina B e per questo motivo devono essere sempre presenti nella dieta ideale: aiutano il cervello a lavorare nelle condizioni ideali riducendo al minimo le condizioni di stress.

uova

3. Camomilla

Questo fiore è da sempre utilizzato per calmare gli stati d’ansia grazie alle sue proprietà curative naturali e entra di diritto nella classifica dei cibi anti stress. Ottimo se consumato alla sera, prima di andare a letto, perché concilia il sonno.

camomilla

4. Probiotici

Oltre a regolarizzare l’intestino, i probiotici riducono i comportamenti associati con stress, ansia e depressione: è quanto emerso da uno studio portato avanti nel 2011 in Irlanda e riportato da Discover.

probiotici

5. Tè verde

La L-teanina contenuta nel tè verde favorisce la riduzione dello stress e aiuta ciascuna di noi a rimanere più calma di fronte alle situazioni che, sulla carta, appaiono abbastanza ingarbugliate. Per cui via libera agli infusi al tè verde, perfetti da essere consumati durante la giornata e un po’ meno alla sera.

tè verde

Foto | Thinkstock

 

1 commento su “I 5 cibi anti stress per combattere l’ansia”

Lascia un commento