Omega-3 proteggono la mamma e il bambino

vitaminegravidanza1

L’importanza della corretta alimentazione nel corso della vita è ormai nota così come si sa che è cruciale alimentari ancor meglio in gravidanza. Secondo una ricerca recente, il consumo regolare di Omega-3 aumenta la protezione della salute di mamma e bambino. 

Sia nel periodo della gravidanza che in quello dell’allattamento, la mamma non dovrebbe mai dimenticare di assumere Omega-3. Questi acidi grassi fanno bene alla salute della mamma e del bambino e riducono i rischi di un parto prematuro. Gli Omega-3 favoriscono lo sviluppo cognitivo del feto dal un lato, dall’altro prevengono la depressione post-partum.

A dirlo non è soltanto l’esperienza medica ma tre studi pubblicati sulle riviste American Journal of Clinical Nutrition, Journal of Perinatal Medicine e Obstetrics & Gynecology da ricercatori polacchi, tedeschi e americani. Tutti sono comunque concordi nel ritenere che la correlazione vada approfondita.

Cosa fanno gli Omega-3

L’assunzione di Omega-3 e nello specifico Dha e Epa durante la gestazione:

  1. riduce del 31% le possibilità di nascite premature prima della 34esima settimana
  2. riduce del 61% il pericolo di una gravidanza a rischio
  3. contribuisce ad avere una gravidanza leggermente più lunga
  4. è correlata al maggior peso del bambino al momento della nascita.

In più sembra evidente che il Dha favorisca lo sviluppo cerebrale del nascituro già nelle prime fasi della gestazione, rafforzandole le abilità motorie e potenziando le facoltà cognitive legate al linguaggio e all’intelligenza verbale.

Alcuni dei ricercatori hanno anche fatto notare come l’assunzione di Omega-3 influisca sullo sviluppo della placenta fino a ridurre di molto le complicanze durante la gravidanza. Siccome questi elementi sono importanti anche per l’umore, sembra che assumere correttamente acidi grassi nei 9 mesi che precedono la nascita del bambino, contribuisca a ridurre la depressione post-partum.

Lascia un commento