Come falciare l’erba su terreni differenti

man mows the grass trimmer
man mows the grass trimmer

Falciare l’erba del prato di casa sembra una cosa semplice fino a che non si scopre che per ogni tipologia di terreno esiste un modo di verso di adoperare la decespugliatrice. Ci sono movimenti validi sempre e tecniche particolari che si apprendono strada facendo. Un piccolo tutorial per tutti. 

STIHL è un’azienda che produce decespugliatrici e offre una guida pratica per tutti coloro che hanno per le mani questo strumento ma non sanno effettivamente come va usato al fine di rendere efficace l’attività di taglio.

Il movimento classico

In maniera molto semplice diremo che l’apparecchio va fatto oscillare a semicerchio da destra a sinistro spostandosi passo passo in avanti.

La tecnica di base

L’attrezzo da taglio ruota in senso antiorario, per cui quando si decide di tagliare l’erba bisogna andare da destra a sinistra. Il materiale tagliato, in genere, cade sulla superficie già tagliata.

La tecnica di base con erba alta

Se l’erba è alta o sono molte le erbacce, allora bisogna muoversi in due direzioni. In un primo momento bisogna muoversi verso destra e tagliare la parte superiore dell’erba. Poi con un movimento contrario occorre andare verso sinistra e tagliare la parte inferiore. In questo caso il materiale tagliato resta sulla sinistra.

Superare gli ostacoli

Può capitare di dover falciare l’erba molto vicina ad alberi e cespugli. La tecnica, anche divertente, per arrivare allo scopo, è quella di accerchiare i cespugli, manovrando la decespugliatrice direttamente lungo il fusco del cespuglio e in modo da aggirarlo. Il fuso resta così protetto e la superficie attorno è falciata.

Lascia un commento