Allattamento al seno, il ruolo del pediatra nell’alimentazione dei neonati

Mother Breast Feeding Newborn Baby

L’alimentazione è un elemento essenziale per la crescita e lo sviluppo armonico del bambino ma non bisogna pensare che sia importante parlarne soltanto in relazione alla merenda della scuola o al servizio mensa. Quando il bambino è appena nato la sua corretta alimentazione dipende dalla disponibilità della mamma all’allattamento al seno.

Allattare è senz’altro un’attività che stabilisce una relazione diretta tra la mamma e il bambino. È un’attività faticosa che spesso non si riesce a sostenere per un lungo periodo, soprattutto quando gli impegni lavorativi tornano alla riscossa. Eppure l’allattamento, lo dicono tutti gli esperti, fa bene al bambino ma fa benissimo anche alla mamma. E la praticità di questo genere di alimentazione non è mai messa in discussione.

Qual è lo status quo in Italia quando si parla di allattamento al seno? Lo riferisce in un recente studio la Società Italiana di Neonatologia che spiega come nel nostro paese, al momento, manchi un sistema di monitoraggio validato e periodico sull’alimentazione infantile che consenta di avere numeri certi sull’avvio e la durata dell’allattamento al seno e soprattutto dell’allattamento esclusivo.

Gli esperti si affidano allora ai medici dei centri vaccini, chiedendo loro di raccogliere dati sull’allattamento in occasione della prima e della seconda vaccinazione. In questo quadro qual è il ruolo del pediatra?

Questo medico dovrebbe sostenere ed operare per il cambiamento culturale dei genitori che sono appena passati da un sistema sanitario che il più delle volte mette sullo stesso piano l’allattamento al seno e l’allattamento artificiale. Il pediatra diventa quindi il primo promotore dell’allattamento materno ma per essere convincente dovrà aggiornarsi teoricamente e praticamente in modo da saper rispondere alle richieste delle future mamme. In più dovrà essere un bravo analista e capire quali sono i fattori che ostacolano e quali quelli che facilitano l’allattamento al seno. Infine dovrà sostenere la mamma ricorrendo anche al confronto con i colleghi, con il personale infermieristico e ostetrico, senza trascurare nessun aspetto del processo.

Photo Credits | Thinkstock

Lascia un commento