10 rimedi della nonna efficaci contro le allergie al polline

Le allergie si possono combattere anche con rimedi naturali che risultano essere particolarmente efficaci. Ce ne sono tanti ma tra i più conosciuti fanno capolino liquirizia, rooibos, noci e arance.

La primavera sta per arrivare e con lei le allergie al polline di cui molte persone soffrono. Purtroppo c’è poco da fare se non provare a sperimentare alcuni antistaminici naturali che possano in qualche modo alleviare i sintomi tipici delle allergie. Vediamo 10 rimedi della nonna efficaci contro le allergie al polline.


1. Pappa reale

La pappa reale è solitamente associata alla stanchezza tipica del cambio di stagione ma in qualche modo può anche essere un valido rimedio della nonna contro le allergie: rafforza le difese immunitarie e aiuta il corpo a reagire meglio all’arrivo dei primi sintomi tipici dell’allergia.

2. Arancia

L’arancia è ricca di Vitamina C e dunque è particolarmente indicata per rafforzare l’organismo e farlo trovare pronto e forte quando le allergie da polline arrivano. Fatevi una bella spremuta al giorno e cominciate prima che potete: la Vitamina C prima di fare effetto ha bisogno di un po’ di tempo e visto che la primavera è davvero alle porte occorre rifarsi per tempo.

I 10 POTERI MAGICI DELLA VITAMINA C

3. Aceto di mele

Anche l’aceto di mele è considerato un antistaminico naturale molto pratico ed efficace per arginare i sintomi delle allergie al polline. Ne bastano due cucchiaini al giorno, per tutto il periodo primaverile, e vedrete che il vostro corpo reggerà al meglio la botta.

4. Basilico

Il basilico risulta utile non tanto per combattere i sintomi allergici come tosse, occhi che lacrimano e gola secca ma più quando l’allergia si porta dietro eruzioni cutanee di una certa entità (e spesso succede). L’infuso di basilico è il più classico dei rimedi della nonna per curare la zona arrossata: basta mettere in infusione le foglioline di basilico essiccate e una volta raffreddate applicarle sulla parte del corpo colpita dalla eruzione.

5. Noci

L’allergia al polline si combatte anche le noci che sono ricche di Omega 3, elementi che aiutano a ridurre le reazioni allergiche grazie alle loro proprietà anti-infiammatorie.

6. Rooibos

O altrimenti detto tè rosso africano, è uno dei rimedi naturali più efficaci per combattere le allergie al polline. E’ considerato da sempre un antistaminico naturale che ha l’effetto di calmare dunque i sintomi tipici delle allergie dunque naso che cola, occhi gonfi, gola secca etc etc. L’infuso di rooibos è dunque perfetto per curare le allergie.

7. Liquirizia

Tra i 10 rimedi della nonna efficaci contro le allergie ecco che fa capolino anche la liquirizia che combatte il rilascio di istamina e dunque è molto efficace per curare i sintomi allergici nel giro di poco tempo.

8. Salmone

Tutto il pesce, ma soprattutto il salmone, è ricco di Omega 3 che, come abbiamo già specificato per il caso delle noci, hanno potere anti-infiammatorio. Consumate salmone a tavola per combattere l’allergia!

9. Zenzero

Lo zenzero è una spezia utilissima per combattere il dolore, per esempio il mal di testa, ma le sue proprietà benefiche sono ideali anche per contrastare i sintomi delle allergie.

10. Mela

Una mela al giorno leva il medico di torno e mai detto è così appropriato. Le mele, al pari di tanti altri alimenti (pomodori, cipolle, broccoli) sono ricche di quercitina che aiuta l’organismo a prevenire il rilascio di istamina che generalmente è alla base delle allergie.

Foto | Thinkstock

Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *