I 10 sintomi più comuni dell’ansia

sintomi ansia

L’ansia colpisce moltissime persone ed è ormai una componente fissa nelle nostre vite sempre più frenetiche. Ma mentre alcune persone riescono a gestirla senza troppa fatica, altre ne sono invece completamente condizionate tanto da non riuscire a gustarsi niente, nemmeno le cose belle che accadono in una giornata. Questo disturbo si porta dietro sintomi ben precisi che molto spesso tendono anche a confondersi con altre patologie. Ecco allora i 10 sintomi più comuni dell’ansia per cercare di mettere a fuoco la situazione e correre ai ripari!

1. Irritabilità

Tra i 10 sintomi più comuni in chi soffre di ansia c’è senza ombra di dubbio l’irritabilità che rende tutte coloro che accusano questo disturbo molto scattose e pronte all’arrabbiatura in qualsiasi momento della giornata. L’ansia genera questo problema, cercate quindi di correre ai ripari prima che sia troppo tardi.

3 TISANE EFFICACI PER COMBATTERE L’ANSIA

2. Insonnia

sintomi ansia

L’ansia provca anche insonnia e difficoltà quindi a riposare bene. Magari avete anche sonno ma come vi sdraiate a letto immediatamente vi passa e vi rigirate per ore senza riuscire a chiudere occhio.

3. Tremore

Tra i 10 sintomi più frequenti per chi soffre di ansia c’è anche il tremore. Non avete freddo eppure avete sempre questo tremito che contraddistingue ogni momento della giornata: anche questo è un campanello di allarme importante assolutamente da non sottovalutare.

4. Difficoltà a respirare

Le difficoltà a respirare, intese anche come vero e proprio senso di affanno, sono sintomi che denotano uno stato persistente di ansia.

I 5 CIBI ANTI STRESS PER COMBATTERE L’ANSIA

5. Agitazione

sintomi ansia

Uno stato di agitazione che non passa mai e che vi assale anche per le piccole sciocchezze, tipo che avete ricevuto una telefonata che non aspettavate oppure un messaggio che vi ha lasciato basite. Anche questo è un sintomo dell’ansia.

6. Nausea

La nausea, specie se non accompagnata da episodi di vomito, può essere uno dei campanelli di allarme da non sottovalutare: forse siete troppo sotto pressione e dovete sforzarvi di allontanare un po’ di quell’ansia che vi ha colpito.

7. Groppo alla gola

sintomi ansia

Il classico groppo alla gola, quello che non vi permette di degerire normalmente, non lascia spazio a troppi fraintendimenti. E’ tra i sintimi pià comuni dell’ansia.

8. Vertigini

Se soffrite spesso di capogiri e vertigini indagate e approfondite. Ovviamente le cause potrebbero essere tantissime ma tra queste c’è anche l’ansia che molto spesso genera questo problema. La sensazione è quella di abitare dentro una bolla di sapone dove tutti i rumori vi sembrano lontani e ovattati.

9. Dolori muscolari

dolori muscolari

Se vi sentite tutte indolenzite a livello muscolare, senza che abbiate effettivamente fatto sforzi o allenamenti più pesanti del solito, sappiate che potrebbe anche in questo caso trattarsi di ansia. Questo stato emotivo tende a irrigidire la muscolatura che alla lunga comincia a fare male.

10. Sudorazione eccessiva

Sudate freddo e molto più del solito? Anche questo è un segnale. Il corpo tende a farvi capire che qualcosa non va e lo fa espellendo attraverso la pelle liquidi. La sudorazione eccessiva, specialmente se fredda, è un sintomo da non sottovalutare.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento