Dieta mediterranea per mantenere giovane il cervello

La dieta mediterranea sarebbe ideale per salvaguardare la salute del cervello: ecco perché...

Dieta mediterranea per mantenere giovane il cervello: gli effetti benefici di una alimentazione bilanciata insomma sono tantissimi anche se a quanto pare negli ultimi anni la dieta mediterranea è out e ad andare di moda è soprattutto quella vegana. Ad ogni modo, stando ai risultati di una recente ricerca, la dieta mediterranea farebbe bene eccome, per salvaguardare la salute del cervello e mantenerlo giovane nel tempo.

L‘atrofia cerebrale, ovvero l’invecchiamento del cervello, potrebbe essere combattuta in modo efficace con una dieta che preveda il consumo di tanta frutta e verdura, carne rossa e bianca, pasta e olio extravergine di oliva. A dichiararlo è la Columbia University che ha condotto un ampio studio sugli effetti di questi alimenti sulla salute del cervello umano. Ovviamente lo studio è stato condotto da un campione di uomini e donne che seguivano alimentazioni diverse. Si è visto di come coloro che si affidavano alla dieta mediterranea evidenziazzero un volume cerebrale complessivo più ampio rispetto a coloro che invece mangiavano in modo diverso, preidiligendo altro tipo di alimenti.

DIETA MEDITERRANEA PER TENERE ALLA LARGA LE MALATTIE DEL CUORE?

Insomma la dieta mediterranea sarebbe perfetta per mantenere intatta la salute del cervello e allo stesso tempo tenere questo organo bene allenato, aspetto anche questo da non sottovalutare (con il passare del tempo infatti il cervello tende a non funzionare più come in giovane età e questo è un procedimento normale). Insomma la dieta mediterranea sarebbe il nostro lasciapassare verso una vecchia intelligente e lucida.

Foto | Thinkstock

Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *