Cioccolato fondente per prevenire il tumore al pancreas?

cioccolato

Abbiamo spesso parlato delle tante proprietà benefiche del cioccolato ma adesso è uno studio condotto negli Stati Uniti a identificare questo alimento come particolarmente adatto per la prevenzione del tumore al pancreas. Merito del magnesio, elemento di cui il cioccolato fondente sarebbe molto ricco e che aiuterebbe il corpo a prevenire una delle neoplasie purtroppo più letali che ci siano.

Attenzione, parliamo di cioccolato fondente: è questo infatti il tipo di cioccolato che porterebbe effetti benefici sull’organismo e dalla ricerca condotta dall’Indiana University (e i cui risultati sono stati pubblicati sul British Journal of Cancer) sono esclusi la cioccolata bianca e quella al latte. La ricercatrice Ka He, che ha studiato gli effetti benefici del cioccolato fondente per la prevenzione del tumore al pancreas, ha sottolineato di come il magnesio sia molto carente negli alimenti e di quanto invece ne sia ricco il cioccolato fondente.

10 PROPRIETÀ BENEFICHE DEL CIOCCOLATO CHE NON IMMAGINERESTI MAI

Il tumore al pancreas è davvero unico e diverso dagli altri tipi di cancro. Il tasso di sopravvivenza a 5 anni è basso e ciò rende la prevenzione e l’identificazione dei fattori di rischio associati con questa malattia molto importanti

DIMAGRIRE CON IL CIOCCOLATO SI PUÒ!

Ed ecco dunque che i risultati ottenuti attraverso la ricerca americana, e che ha studiato il legame tra il calo delle quantità di magnesio assunte e il rischio di insorgenza del cancro, assume connotazioni importanti. Ovviamente occorrerà fare ancora nuovi studi per poter asserire con certezza che il cioccolato fondente prevenga con successo il tumore al pancreas.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento