Tumore al pancreas, possibile diagnosticarlo con un esame delle urine?

esame urine

Il tumore al pancreas è uno dei tumori con una più alta incidenza di morte perché purtroppo non dà sintomi particolari se non quando è in fase già avanzata. Ma dall’Inghilterra arriva uan sperenza: il tumore al pancreas potrebbe essere diagnosticato con un semplice esame delle urine?

E’ quello che sostengono gli studiosi della Queen Mary University di Londra che sono convinti della validità di un test della pipì per diagnosticare per tempo questo tumore. I dati dello studio inglese sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Clinical Cancer Research e hanno riguardato la sperimentazione su 500 campioni di urina prelevati da persone sane, malate di tumore al pancreas, alle prese con altro tipo di malattie e affette da pancreatite.

I 5 ALIMENTI CANCEROGENI DA CONSUMARE CON MODERAZIONE

Semplicemente studiando l’urina si è visto che chi è malato di tumore al pancreas prssenta valori nettamente più alti di alcune proteine, esattamente REG1A, LYVE1 e TFF1. I risultati si sarebbero mostrati affidabili per il 90% dei casi, una percentuale decisamente elevata e che farebbe ben sperare.

PILLOLA ANTICONCEZIONALE PROTEGGE DAL TUMORE ALL’UTERO?

Gli studiosi inglesi hanno dunque ipotizzato che, affidandosi ad un esame delle urine, si potrebbe scoprire con largo anticipo il tumore al pancreas e questo potrebbe rivelarsi determinante per aumentare la perentuale di sopravvivenza in coloro che ne vengono colpiti. L’esame delle urine è rapido ed indolore e potrebbe dunque essere un’arma in più per debellare questa terribile malattia che ancora oggi, purtroppo, non conosce cura risolutiva.

Photo Credits | TunedIn by Westend61 / Shutterstock.com

Lascia un commento