I 5 alimenti cancerogeni da consumare con moderazione

Sappiamo bene che una corretta alimentazione riduce di gran lunga il rischio di contrarre tumori anche se la questione è davvero molto dibattuta e non sta certo a noi entrare nel merito. In generale possiamo dire che ci sono degli alimenti i quali, molto di più rispetto ad altri, possono essere considerati potenzialmente cancerogeni. Quali sono i 5 da consumare con moderazione?

1) Carne rossa

Secondo i risultati di alcune ricerche che analizzano il rapporto tra alimentazione e tumori, ecco che la carne rossa è uno di quegli alimenti da consumare con moderazione. Favorirebbe infatti lo sviluppo delle neoplasie, se consumata con troppa frequenza (un paio di volte a settimana va bene).

carne rossa

2) Farina

La farina 00 ha come effetto immediato quello di aumentare la glicemia, l’insulina e i fattori di crescita e sono proprio questi alla base dello sviluppo dei tumori. Ecco perché la farina 00 può essere inserita nell’elenco degli alimenti cancerogeni che, se consumati in eccesso, possono non fare bene.

farina

3) Zabaione

Specialmente quello già pronto è pericoloso perché potrebbe favorire lo sviluppo dei tumori. Siccome contiene una elevata quantità di zucchero, favorisce quei processi che nell’organismo possono condurre allo sviluppo del cancro.

zabaione

4) Dolciumi

Vanno decisamente meglio dolci e torte fatte in casa, ma i dolciumi comprati, specie quelli che contengono molti coloranti, sono da considerare a tutti gli effetti alimenti cancerogeni che certo non salvaguardano la salute del nostro corpo.

dolciumi

5) Zucchero

Consumare zucchero in quantità eccessiva non fa bene e aumenta il rischio di contrarre tumori di vario genere. Questo perché, un po’ come per la farina, anche lo zucchero aumenta glicemia e insulina. Con valori alti di glicemia e insulina si è anche più sottoposti al rischio di contrarre tumori. Lo zucchero raffinato, insomma, è tra gli alimenti cancerogeni da consumare con particolare attenzione.

zucchero

Foto | Thinkstock

Lascia un commento