8 regole per un 2015 in salute

salute

Il 2015 sta per cominciare ed è tempo quindi per i buoni propositi che però, in tema di salute, andrebbero anche rispettati visto che a rimetterci, in caso di non osservanza, saremmo solo noi. E allora vediamo quali sono le 8 regole per un 2015 in salute dettate da Umberto Tirelli, direttore del Dipartimento di Oncologia Medica Istituto Tumori.

1. Non fumare

Il fumo fa male e questo lo sappiamo eppure continuiamo a sperperare soldi e salute in sigarette, convinte che tutte quelle malattie orribili legate al fumo (tumore ai polmoni, per esempio) non toccheranno a noi. Salute e fumo non vanno di pari passo e se vogliamo assicurarci un 2015 in salute dovremmo assolutamente smette di fumare. E’ difficile ma non impossibile soprattutto se ci fermiamo a pensare che ne possiamo solo guadagnare. In tutti i sensi, visto che non solo le sigarette fanno male ma costano anche moltissimo. Se proprio la nostra salute non ci sta a cuore (basterebbe soffrmarsi a pensare ai danni del fumo per smettere di botto) pensiamo a quante cose in più potremmo fare risparmiando i soldi che adesso dedichiamo all’acquisto delle sigarette.

2. Poco alcol

Un bicchiere di vino rosso a pasto va bene ed è consigliato anche dagli specialisti perché aiuta a salvaguardare il corretto funzionamento del sistema cardiocircolatorio. Ma evitiamo di abusare di alcol, super alcolici in generale, perché il nostro fegato ci ringrazierà. Cerchiamo di ridurre drasticamente le occasioni dove poter consumare alcol, limitandole a qualche evento particolare (un compleanno, una laurea, un evento mondano al quale siamo state invitate). Insomma cerchiamo di bere non come abitudine ma come se fosse un piacere. Ci godremo di più il nostro cocktail e ne guadagneremo in salute.

alcol

3. Peso forma

Essere in peso forma è fondamentale per salvaguardare il nostro fisico. Un corpo magro e non con grasso in eccesso di base si porterà dietro meno problemi. L’obesità affatica cuore e gambe e ci rende ogni movimento più difficile. Per cui cerchiamo di mantenerci in perfetto peso forma perché solo così facendo eviteremo tutta una serie di conseguenze fastidiose. Curiamo dunque la dieta, cercando di consumare meno grassi e meno carne rossa e più verdura e frutta di stagione. Riduciamo il consumo di dolci troppo elaborati, sostituendo a questi le classiche torte fatte in casa che sono più leggere e genuine. Facciamo anche un po’ di esercizio fisico, anche una camminata di mezz’ora va bene, purché venga fatta con costanza nel tempo. Poche mosse per assicurarsi la salute nel 2015.

4. Poco sole

Poco sole e preso nel modo giusto: è questo il buon proposito per il prossimo 2015. Una non corretta esposizione al sole ci sottopone a forti rischi di essere colpite dal melanoma, tumore della pelle molto frequente e le cui conseguenze, se non preso nei tempi giusti, possono essere disastrose. Per cui quando ci mettiamo a prendere il sole, utilizziamo sempre una crema solare protettiva che metta al riparo la pelle dai raggi dannosi UVA.

sole

5. Medico di fiducia

Andiamo dal medico di fiducia se da un po’ di tempo non ci sentiamo bene. Molto spesso tendiamo a rimandare perché non abbiamo tempo o più semplicemente per pigrizia ma ascoltare il nostro corpo e i segnali che ci lancia è fondamentale per prenderci cura di noi nel modo corretto. Se abbiamo giramenti di testa, soffriamo da tempo di tosse continua, non ci sentiamo bene in generale e ci sentiamo sempre stanche, ascoltiamo il parare del nostro medico che saprà consigliarci nel migliore dei modi sul come comportarsi.

6. Prevenzione

La prevenzione è tra le regole da seguire con più rigidità se quello che vogliamo è un 2015 pieno di salute. Cerchiamo quindi di sottoporci a regolare controllo al seno per evitare tumori e di non saltare la visita dal ginecologo che, per quanto sia un pochino fastidiosa, è fondamentale per tenere monitorata la situazione del nostro utero. La prevenzione è importantissima per salvaguardare la salute del nostro corpo quindi non sottovalutiamo mai i suoi poteri.

7. Esami del sangue e pressione

Facciamo una volta all’anno gli esami del sangue per vedere come vanno colesterolo, trigliceridi e glicemia. Un esame completo ci regalerà un quadro generale e ci darà nuove certezze. Controlliamo anche la pressione sanguigna per vedere se si mantiene costante nel tempo.

pressione

8. Sesso protetto

Cerchiamo di evitare il contagio da tutte quelle malattie sessualmente trasmissibili facendo del sesso protetto. Se non conosciamo bene l’uomo che abbiamo di fronte, prendiamo tutte le precauzione del caso per evitare dopo brutte sorprese.

Photo Credits | S_L / Shutterstock.com

Photo Credits | Filipe Frazao / Shutterstock.com

Photo Credits | Minerva Studio / Shutterstock.com

Photo Credits | Rido / Shutterstock.com

Lascia un commento