I 10 alimenti che non vanno conservati in frigorifero

aglio

Siete molto attente all’alimentazione? Brave, perché sappiamo tutte che mangiare bene e sano aiuta a mantenersi in forma senza grandi sacrifici. Ma è importante sapere come conservare nel modo corretto gli alimenti che andremo poi a mangiare. Sapete quali sono quelli che non vanno assolutamente conservati in frigorifero? Se non lo sapete vi aiutiamo noi!

1. Olio di oliva

L’olio di oliva non va assolutamente conservato in frigorifero, altrimenti perderà tutte le sue proprietà nutritive. Il luogo ideale dove conservare l’olio è la dispensa che dovrebbe essere possibilmente buia. Solo in questo modo avrete la certezza che l’olio manterrà le sue proprietà intatte.

2. Cipolla

La cipolla è un altro degli alimenti che non va conservato nel frigorifero, a meno che non sia tagliata a metà. Per cui in questo caso c’è da fare una differenziazione: se avete usato la cipolla e ve ne è avanzata un po’, allora va bene conservarla in frigo, meglio se avvolta in una stagnola. Se invece la cipolla è intera, è ok conservarla in luogo fresco e asciutto.

I 10 ALIMENTI PIÙ RICCHI DI MAGNESIO

3. Pane

Il pane non va mai messo in frigorifero, al massimo in congelatore se volete conservarlo a lungo e consumarlo in un secondo tempo. Anche il pane va conservato al buio, possibilmente in un sacco di carta che mantenga intatta la sua fragranza. Se ben conservato, questo alimento può mantenersi anche una settimana.

pane

4. Aglio

Anche l’aglio non va conservato in frigo, a meno che non abbiate diviso uno spicchio a metà e non lo abbiate consumato tutto (in quel caso vale quello che abbiamo detto per la cipolla, usate un po’ di carta stagnola ma cercate di consumarlo velocemente).

5. Banane

Le banane sono tra i 10 alimenti da non conservare in frigorifero. Tutta la frutta, per la verità, mantiene intatto il suo gusto nel classico cesto. Le banane in particolar modo: se le mettete in frigo non riusciranno a maturare e perderanno tutto il loro sapore!

6. Mele

Stesso discorso fatto per le banane: mettere le mele in frigorifero equivale a togliere tutto il sapore e la croccantezza che le contraddistinguono. Il consiglio è quello di farle maturare fuori, a temperature non troppo basse.

7. Miele

Il miele rientra nella lista dei 10 alimenti da conservare in luogo fresco e asciutto. La dispensa potrebbe essere il luogo ideale. Anche quando il vasetto è cominciato, dunque, non mettete mai il miele in frigorifero.

miele

8. Patate

Anche le patate vanno conservate in luogo fresco e asciutto e assolutamente non in frigorifero, altrimenti diventeranno di quel colore verdognolo che deve farvi capire che non sono più buone per essere mangiate.

COLITE, I 10 CIBI RIGOROSAMENTE VIETATI

9. Sale

Tra gli alimenti da non conservare in frigorifero nemmeno il sale perché l’umidità e le basse temperature lo rendono inutilizzabile. Il sale si appallottola e perde dunque le sue proprietà.

10. Caffè

Anche il caffè non andrebbe mai messo in frigorifero, nonostante in molti lo facciano (anche voi?). Invece il caffè va conservato in dispensa, possibilmente in barattoli ben chiusi in modo che non entri l’aria.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento