Come organizzare al meglio la dispensa di casa – III

175289883

Il luogo centrale di ogni cucina è senza dubbio la sua dispensa, nella quale devono essere sistemati gli alimenti freschi, secchi e in scatola, in vista di un loro futuro utilizzo. Ma non solo. Anche gli utensili e gli arnesi del mestiere vogliono il loro spazio. Per trovare posto a tutto in cucina, anche se si ha a disposizione solo un piccolo ambiente, ci sono diverse soluzioni da applicare. Ecco alcuni consigli. 

Come organizzare al meglio la dispensa di casa – I

Per sistemare piatti, bicchieri, tazzine e barattoli pieni di alimenti, è possibile recuperare spazio anche arredando scampoli di pareti non utilizzate. Queste ultime, infatti, troppo piccole per un pensile o un mobile della cucina componibile, possono però essere sfruttate attraverso di sistemi di mensole in cui lasciare gli oggetti a vista. Che avranno in più il vantaggio di essere facili da prendere e da sistemare.

Come organizzare al meglio la dispensa di casa – II

Un angolo delle mura di casa può essere poi senza dubbio ben organizzato in cucina. Utilizzatelo per disporre il frigo e delle mensole in serie, un ripiano da lavoro e una tendina in basso per riporre le confezioni più ingombranti.

Per moltiplicare lo spazio in armadi e armadietti è possibile acquistare a parte anche dei divisori. Si trovano ad esempio da Ikea in varie misure. In alternativa, se non avete molto spazio in cucina, è possibile ricavare altro spazio in ambienti di disimpegno o nel corridoio, acquistando piccole o grandi credenze che si adattano al vostro  arredamento.

E se si utilizzano delle soluzioni a vista, perché non darsi al vintage? Acquistate barattoli retrò con stampe e oggetti d’epoca.

 

Photo | Thinkstock

Lascia un commento