Come avere una cucina più ordinata in 10 minuti

490581531

In genere le case più belle sono anche le più ordinate e questo vale anche per le stanze che le compongono. La bellezza di un luogo è data dall’armonia che viene a crearsi nella sistemazione degli oggetti ma una parte fondamentale della bellezza è costituita anche dalle ragioni dell’efficienza, che non segue fini essenzialmente pratici. E la cucina, in particolare, è l’ambiente della casa in cui è necessaria forse più efficienza e quindi più ordine. 

Come sistemare i mobili in cucina – I

In questo post vogliamo quindi suggerirvi alcune strategie per fare della vostra cucina un luogo sempre molto ordinato anche se avete pochissimo tempo a disposizione. Basteranno solo 10 minuti per ottenere una cucina non solo più ordinata, ma sicuramente anche più bella e accogliente.

Come sistemare i mobili in cucina – II

Come avere una cucina più ordinata in 10 minuti

Una delle cose che si possono fare con profitto in cucina in soli 10 minuti consiste nella sistemazione degli utensili e delle stoviglie. Mestoli, cucchiai, palette, coltelli, rischiano di diventare introvabili se non ordinati. Ma c’è una soluzione. Svuotate quindi tutti i cassetti delle utenze sul tavolo e divideteli in due gruppi:

  • quelli che usate o pensate di usare almeno una volta a settimana
  • quelli che non usate da mesi.

Prendete quindi i primi e metteteli nei normali cassetti a portata di mano. Potete ad esempio dividere le posate da una parte e mestoli, forchettoni e utensili più ingombranti da un’altra.

Per i secondi, invece, vi suggeriamo di prenderli tutti e di metterli in un contenitore a parte. Mettete la data su questo contenitore e chiudetelo per fare una prova. Se fra sei mesi non avrete usato nessuno degli attrezzi che avete disposto nel contenitore allora potete regalarli anche tutti!

 

Photo | Thinkstock

Lascia un commento