Come organizzare al meglio la dispensa di casa – I

457918881

Uno degli elementi chiave di ogni cucina è la sua dispensa, il posto in cui vengono riposti i cibi e gli alimenti che non vanno nel frigo in attesa di un loro futuro utilizzo. Ma un po’ come succede nei grandi ristoranti e nei grandi alberghi, per cucinare bene e in poco tempo è necessario anche avere un dispensa molto organizzata, al fine di avere sempre gli ingredienti giusti a portata di mano.  

Gli accessori e gli elettrodomestici indispensabili in cucina

Ecco quindi alcuni consigli per organizzare al meglio la propria dispensa, in modo tale da razionalizzare lo spazio a disposizione e trovare sempre subito quello che si cerca, tenendo d’occhio anche le date di scadenza e evitando gli sprechi.

Gli oggetti salvatempo e salvaspazio da utilizzare in cucina

Come sistemare al meglio cibi e alimenti in cucina

Una dispensa efficiente può essere organizzata sia all’interno di un apposito armadietto della cucina, sia all’interno di un piccolo ripostiglio a parte. Nell’uno e nell’altro caso varranno sempre le stesse  regole.

La prima regola da applicare per organizzare al meglio la vostra dispensa è quella di ricavare lo spazio necessario. Questo si può fare facendo un’analisi degli accessori e degli elettrodomestici che si utilizzano con maggiore frequenza, in modo tale da privilegiare questi oggetti nella distribuzione dello spazio e riporre quelli che si utilizzano più raramente in altri luoghi meno accessibili della casa.

In questo modo avrete di certo già razionalizzato lo spazio a disposizione. La seconda operazione è quindi quella di individuare altri possibili mobili utili, armadi, cassetti o mensole salvaspazio in modo da avere sempre a portata di mano tutto il necessario.

 

Photo | Thinkstock

Lascia un commento