4 consigli per rendere la casa più spaziosa

shutterstock_286124879

Anche la casa piccola può diventare più spaziosa grazie ad una serie di accorgimenti legati alla scelta dell’arredo e dell’illuminazione che rendono gli ambienti, a colpo d’occhio, più grandi anche se non sono state ingrandite le stanze. Ecco 5 consigli utili per tutti gli arredatori fai da te. 

Per piccina che tu sia, tu mi sembri una badia. Si diceva così una volta per sottolineare che non è cruciale la grandezza di una casa ma la percezione che si ha dei suoi spazi. In effetti, con alcuni accorgimenti, è possibile rendere gli ambienti più spaziosi e vivibili.

1. Sfruttare lo spazio in verticale

In cucina, stabilire degli spazi per i pensili e fare in modo che occupino tutta l’altezza della casa, contribuisce a rendere la parte living più spaziosa. Nella parte living, però, non devono mancare tutti gli attrezzi funzionali che rendono lo spazio più vivibile.

2. Prediligere i colori chiari

Anche se i toni scuri vanno di moda perché rendono gli ambienti più profondi e adatti alla riflessione, è vero che la scelta dei colori chiari per gli ambienti domestici, aumenta la percezione visiva dello spazio e contribuisce a dare l’impressione che sia più grande.

3. Prediligere mobili a scomparsa

Se volete recuperare spazio potete approfittare dei famosi “mobili a scomparsa” ad esempio tavoli che si allungano soltanto all’occorrenza, armadi a muro, porte scorrevoli e via discorrendo. In questo modo lo spazio può essere sepre riorganizzato in base ai bisogni di chi lo abita.

4. Evitare soprammobili e prediligere gli specchi

Non affollare i mobili con oggetti di nessuna utilità ma prediligere l’uso degli specchi per rendere la stanza più profonda sono operazioni obbligate per chi vuole rendere la stanza più grande.

Photo Credits | MR. INTERIOR / Shutterstock.com

Lascia un commento