Come trasformare il garage in un piccolo loft – Consigli e idee

181666670

Parola d’ordine: recuperare spazio. Ma anche, a seconda dei casi, recuperare gli spazi. Insomma un modo per avere più spazio a disposizione e al tempo stesso compiere una ristrutturazione ormai necessaria. Una delle idee che in casa permette di fare esattamente questo è la seguente: trasformare il vecchio garage o il magazzino agricolo ormai in disuso in un piccolo loft, cioè un ambiente da poter arredare, utilizzare, vivere a tutti gli effetti. 

L’idea è quindi quella di rifunzionalizzare un vano considerato per anni di importanza secondaria e accessoria e di renderlo abitabile secondo le proprie esigenze. Ecco come farlo.

Strumenti e materiale necessario

Per trasformare il vostro vecchio garage in un piccolo loft, o se volete in un soggiorno, uno studio, una camera o un po’ tutte queste cose messe assieme, avrete bisogno di:

  • smalto per pavimentazione
  • fogli di cartongesso
  • stucco da muro
  • pittura murale
  • pennelli o rullo
  • mobili
  • complementi d’arredo tra cui degli specchi

Idee e consigli di ristrutturazione

Per rendere abitabile il vostro garage dovrete innanzitutto pensare ad un ripristino dei muri, che nei magazzini sono in genere poco rifiniti. Se gli ambienti che pensate di ristrutturare presentano dei tramezzi senza funzione portante, inoltre, potete anche pensare di farli buttare giù per avere un ambiente unico.

La pavimentazione in buono stato può essere recuperata evitando di chiamare un piastrellista. Esistono infatti degli smalti per pavimentazione molto coprenti che daranno al vecchio mattonato tutto un nuovo look e saranno facili da pulire perché impermeabili.

Se sulle pareti vi sono aperture che non potete eliminare ma volete “coprire”, potete utilizzare dei fogli di cartongesso, che potranno essere utilizzati anche per dividere gli spazi. Colorate quindi le pareti con la pittura murale che preferite.

Arredate e completate il vostro loft con i mobili e i complementi più adatti alla sua funzione – tavoli, divani, cassettiere, sedie – avendo solo cura di sistemare almeno un grande specchio che conferirà più profondità all’ambiente.

 

Photo | Thinkstock

1 commento su “Come trasformare il garage in un piccolo loft – Consigli e idee”

Lascia un commento