Come applicare il cartongesso sulle pareti

147058517

Se avete la necessità di migliorare l’isolamento della vostra casa dalle alte o troppo basse temperature esterne, o semplicemente volete ottenere un migliore isolamento acustico degli ambienti, potete pensare di rivestire le pareti della vostra casa o i relativi soffitti con pannelli di cartongesso. Il cartongesso è infatti un materiale molto utile in queste circostanze, che si mostra duttile e piuttosto economico. 

Come trasformare il garage in un piccolo loft – Consigli e idee

Come è fatto un pannello di cartongesso

Un pannello di cartongesso ha una struttura molto semplice. E’ infatti costituito da diversi strati di cartone pressato a cui vengono sovrapposti degli strati di gesso, che conferiscono rigidità alla struttura. In genere i pannelli di cartongesso possono essere anche acquistati in diverse misure presso i negozi che vendono prodotti per l’edilizia o il fai da te e tagliati a misura.

Come applicare una striscia di carta da parati alle pareti

Il cartongesso può essere anche applicato in modalità fai date, cosa che aumenta la sua economicità. Ecco quindi le indicazioni necessarie per la sua posa.

Quando le pareti e i soffitti sono lisci e ben levigati, il cartongesso si può applicare semplicemente utilizzando l’apposita colla per il cartongessso. Fatta la prima posa, si possono andare a riempire gli spazi eventualmente rimasti vuoti con delle garze imbevute di colla vinilica, che potranno essere stuccate in un secondo momento.

Lo stucco andrà poi leggermente carteggiato per levigare le normali asperità e infine si potrà passare alla nuova tinteggiatura della parete.

Se invece pareti e soffitti presentano rialzi e crepe, si utilizzano in genere delle asticelle di alluminio fissate con dei ficher per eliminare i dislivelli. Anche per le controsoffittature si utilizza una griglia di questo tipo e poi si procede nella maniera indicata.

 

Photo | Thinkstock

Lascia un commento