Idee per ristrutturare e arredare un vecchio casale

176836910

Le campagne italiane sono piene di ruderi in stato più o meno avanzato di abbandono. In alcuni casi si può anche addirittura trattare di luoghi per il ricovero degli animali, un tempo utilizzati in agricoltura. È il caso ad esempio delle piccionaie, che oggi si possono ristrutturare e diventare spazi abitabili.

Come trasformare il garage in un piccolo loft – Consigli e idee

Nel caso in cui vi trovate a ristrutturare un edificio di questo tipo, il consiglio è sempre quello di puntare sul massimo della luce. Cercate di scegliere quindi arredi chiari, soprattutto bianchi e di design. Il bianco infatti riflette la luce presente e vi aiuterà a gestire meglio le funzioni degli ambienti. Potete quindi conservare l’aspetto originario dei muri, per i quali mantenere toni naturali e neutri.

Per la divisione dello spazio, però, si può osare un po’ di più e puntare anche su qualche open space se se ne ha la possibilità. Questi ultimi possono ad esempio essere realizzati al piano terra, unendo l’ambiente della cucina con quello della sala da pranzo. Ma se si ristruttura un rudere quasi da zero possono essere usati anche degli open space verticali, con tetti a diversa altezza.

Come applicare il cartongesso sulle pareti

Per l’arredamento vero e proprio si può puntare su grandi tavoli su misura in legno nella zona giorno e sanitari che non hanno bisogno di essere fissati al muro in bagno, compresa la stessa vasca. E’ possibile anche qui scegliere soluzioni di design che si adattano all’ambiente.

Per la cucina potrebbe essere adeguato invece l’uso dell’acciaio inox, in una composizione dalle linee pulite, come una cucina moderna composta da ampi piani di lavoro e una penisola.

 

Photo Credit | Thinkstock

 

Lascia un commento