5 rimedi naturali per coprire i capelli bianchi

donna con capelli bianchi

Avete già fatto la triste scoperta dei capelli bianchi? E allora benvenute nel club! L’arrivo dei primi capelli bianchi è sempre un trauma, diciamoci la verità: è il chiaro e più lampante segnale che stiamo invecchiando e non importa se ci sentiamo ancora delle ragazzine e abbiamo energia da vendere, la verità è che il tempo sta volando e noi non possiamo fare niente per fermarlo. Ma esistono dei rimedi naturali che sono molto efficaci per coprire i capelli bianchi. Quali sono?

1. Cacao

Il cacao è tra i rimedi naturali da poter usare contro i capelli bianchi. Prendete 3 cucchiai di miele e 3 cucchiai di cacao, mescolate bene con l’aiuto di un mestolo di legno e applicate sui capelli rigorosamente asciutti lasciando agire per un’oretta. Il cacao copre in modo naturale i capelli bianchi.

2. Zafferano

Le bionde sono avvantaggiate quando i primi segnali del tempo che passa cominciano a fare capolino. I capelli bianchi infatti si mimetizzano con più facilità, tuttavia per le bionde lo zafferano è un valido rimedio naturale per vivacizzare il tono naturale dei capelli e coprire quelli che biondi non sono più. Come si utilizza? Basta lasciare in infusione per una intera notte, procedendo poi al regolare risciacquo.

zafferano capelli bianchi

3. Olio di Amla

E’ molto poco conosciuto in Italia eppure questo rimedio tutto naturale è un valido alleato nella lotta contro il tempo. Usato ogni giorno (ci vuole un po’ di pazienza, questo è vero) copre i capelli bianchi e ravviva il colore naturale. Basta massaggiarlo sull’intera lunghezza del capello con piccoli e delicati movimenti: l’operazione non deve durare meno di un quarto d’ora. Un massaggio di 15 minuti tutti i giorni vi aiuterà a coprire i capelli bianchi in modo naturale ed efficace: è vero che è un po’ una palla usarlo tutti i giorni, ma i risultati si vedono nel giro di poco tempo e dunque vale forse la pena!

COME PORTARE I CAPELLI BIANCHI SENZA RINUNCIARE A UN LOOK TRENDY

4. Henné

L’henné è il rimedio naturale più conosciuto per contrastare l’insorgere die capelli bianchi. E’ semplice da usare ma dovete avere almeno tre ore libere di tempo. Una volta comprato, l’hennè va sciolto in poca acqua fino a formare una pastella né troppo liquida né troppo densa da applicare sul cuoio capelluto e sulle lunghezze. Lasciate agire per almeno tre ore perché altrimenti il colore non riesce ad attaccare. Se volete un effetto che vada più sul rosso, coprite i capelli con una pellicola trasparente; se preferite l’effetto più castano non coprite. Trascorso il tempo necessario, procedete al normale risciacquo dei capelli.

COME RAVVIVARE I RIFLESSI DEI CAPELLI CASTANI CON L’HENNÉ

5. Salvia

La salvia rientra tra i 5 rimedi naturali efficaci per coprire i capelli bianchi. Anche in questo caso però serve un po’ di tempo. Fate bollire un litro d’acqua e versate circa 200 grammi di foglie, lasciate bollire per un’altra mezz’ora ancora e lasciate poi raffreddare. Usate il mix ottenuto e lasciare agire sul capello per una mezz’ora, quindi procedete al normale shampoo. La cosa va ripetura un giorno si è un giorno no per avere i primi risultati.

salvia capelli bianchi

Foto | Thinkstock

Lascia un commento