10 motivi per sorridere

felicità 3

Il 20 marzo viene celebrata in tutto il mondo la Giornata della Felicità e allora quale migliore occasione per riflettere sui tanti motivi che la vita ci offre per sorridere?

E’ vero che, specie di questi tempi, abbiamo tutte un po’ perso entusiasmo e brio: crisi economica, mancanza di lavoro e di soddisfazioni ci rendono decisamente più appesantite. Eppure di motivi per sorridere ce ne sarebbero, basta solo trovarli. Sembra scontato ma non è così… è che ogni volta veniamo fagocitate dagli impicci quotidiani che ci fanno perdere la percezione della realtà che ci circonda. Occorre saper gioire delle piccole cose: difficile? Assolutamente no se ci mettiamo di impegno! Ecco 10 motivi per sorridere!

1. Le amicizie

Gli amici sono senza ombra di dubbio un buon motivo per sorridere: portano allegria e divertimento nelle nostre giornate, ci danno sostegno e comprensione. Se nella vostra vita avete tanti amici questo è già un buon motivo per sorridere!

2. La Natura

Ritrovare il giusto equilibrio con la Natura non è così semplice, soprattutto in un mondo che va sempre di fretta. Eppure non c’è niente di più bello che ricaricarsi con una passeggiata in mezzo al verde, godendo appieno della bellezza di quello che ci circonda.

felicità 1

3. I compleanni

Tra i 10 motivi per sorridere troviamo anche le ricorrenze: cosa c’è di più bello che festeggiare compleanni a go-go, magari in qualche locale figo, in compagnia delle nostre migliori amiche?

4. Viaggiare

Scoprire posti nuovi, conoscere usi e costumi diversi da noi, viaggiare appena si può: non è questo un buon motivo per gioire nella vita? Se non abbiamo l’abitudine di viaggiare, proviamo a sforzarci perché niente arricchisce quanto un viaggio in un Paese che non è il nostro a contatto con persone che la pensano diversamente da noi.

5. I bambini

I bambini sono la vera gioia della vita e danno più di un motivo per sorridere. Se abbiamo figli nostri tanto meglio ma anche se non siamo mamme non importa: giochiamo con i bimbi delle nostre amiche, con i nostri nipoti, dedichiamo loro attenzione e tempo e potremo scoprire che ci sentiremo molto più appagate!

6. La famiglia

La famiglia è un validissimo motivo per sorridere e andrebbe sempre coltivata anche se più il tempo passa e più il tempo libero manca. Ma le gioie che possono darci una sorella, un fratello o un genitore che inesorabilmente sta invecchiando non riesce a regalarcele nessuno.

felicità 4

 

FELICITÀ, COME ALLENARLA IN 5 MOSSE

7. Gli animali

Pensiamo mai al sorriso che ci può strappare un animale? Può sembrare una sciocchezza eppure gli animali ci riempiono la vita e sono in grado di farci sentire bene. Sono un veromotivo per essere felici per cui riscopriamo e coltiviamo l’amore per gli animali!

8. Gli imprevisti

Perché non prendere gli imprevisti nel modo giusto? Inutile arrabbiarsi e farsi il sangue amaro, gli imprevisti possono farci sorridere se li prendiamo nel modo corretto. E’ una questione di punti di vista e sta a noi decidere cosa fare delle nostre giornate. Vale la pena arrabbiarsi? Oppure è meglio gioire nel momento in cui riusciremo ad arginare quell’imprevisto e tornare a casa dai nostri cari più forti e consapevoli delle nostre capacità organizzative?

9. Le feste

Di qualsiasi tipo: lauree, compleanni, anniversari, qualsiasi occasione può rivelarsi giusta per sorridere e passare serate in compagnia. La buona compagnia è sicuramente un buon motivo per essere felici e poco importa quello che si va a fare: l’importante è stare bene con le persone che ci circondano!

felicità 2

10. L’attesa

L’attesa di qualcosa di bello è uno dei motivi più belli per sorridere nella vita. Che sia attesa di vacanze, oppure attesa per vedere una persona a noi cara… l’attesa è la parte più bella della vita!

PIÙ FELICITÀ, MENO MALATTIE!

Insomma amiche, di motivi per sorridere ce ne sono davvero molti e tutto sta a trovare le misure per affrontare l’esistenza nel modo corretto. Sorridere è sicuramente una scelta che tutti sono in grado di fare. Tutte le persone, infatti, hanno la possibilità di scegliere se essere o meno felici e di sorridere anche davanti alle avversità che la vita prima o poi, inevitabilmente, ci mette davanti. In un mondo dove purtroppo sono già troppe le malattie e le cose davvero gravi per le quali preoccuparsi, scegliere di vedere il bicchiere mezzo pieno, quando ce ne sono le possibilità, è un modo intelligente e maturo per vivere in allegria e spensierate quella grande avventura che è la vita. E allora sorridiamo sempre, non solo oggi che è la Giornata Mondiale della Felicità! Promettete di impegnarvi?

Foto | Thinkstock

Lascia un commento