Come prendere le misure senza metro

147058517

Il fai da te è una passione che può risultare in molte occasioni davvero utile. Ad esempio quando dobbiamo compiere la manutenzione ordinaria sulle stanze della casa, un appuntamento che si ripresenta più o meno ogni anno. E proprio perché amate il fai da te, non dovete certo farvi impressionare, in alcune circostanze o in situazioni di emergenza, se non avete un metro ma dovete prendere delle misure. 

Come fissare un tassello alla parete

Esistono infatti diversi validi sistemi per prendere le misure senza disporre di un metro. In questo post cercheremo di spiegarle tutte in modo tale da regalare alla vostra passione un ulteriore asso nella manica.

Come applicare il cartongesso sulle pareti

Ecco quindi quali sono i metodi e i sistemi da utilizzare per prendere le misure senza metro. L’unica cosa da ricordare è che in questo tipo di misurazioni ci sarà sempre un piccolo margine di approssimazione, da tenere in considerazione se si svolgono lavori di precisione.

Per prendere le misure di una stanza si può ad esempio pensare che le porte sono in genere alte 2 metri e 20 cm e quindi possiamo poggiare un oggetto lungo di questo, come una corda o un asciugano e utilizzarlo per regolarci nella misurazione.

Anche le piastrelle degli ambienti possono essere utilizzate come termine di paragone perché le loro misure variano dai 20 ai 50 cm. Altri punti di riferimento fai da te nelle misurazioni possono essere la propria altezza, che tutti conosciamo, o la distanza tra il pollice e il mignolo della mano, che in genere misura circa 20 cm.

Anche oggetti di uso comune, come tazzine da caffè e altri utensili, possono essere utilizzate per questo scopo.

 

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento