Stress da rientro, combattilo con le coccole!

donna stanca

Le vacanze sono terminate ed tempo di affrontare lo stress da rientro che generalmente ci rende nervose, spossate e anche molto tristi a pensare ai bei tempi che furono. Come riuscire a superare indenni questo periodo? Con le coccole! Secondo una indagine di Antica Gelateria del Corso, per combattere lo stress da rientro in modo efficace gli italiani si rifugiano infatti nei gesti di tenerezza (62%).

Insomma per riuscire a rendere meno traumatico il rientro in ufficio e il ritorno alla vita di tutti i giorni il consiglio è quello di farsi coccolare tanto e spesso. E la cosa non è casuale, anzi: le coccole hanno da sempre un effetto benefico sull’organismo tanto da essere in grado, appunto, di alleviare lo stress.

STRESS DA RIENTRO, I RIMEDI NATURALI PIÙ EFFICACI PER COMBATTERLO

Michele Cucchi, psichiatra e direttore sanitario del Centro medico Santagostino di Milano, spiega che le coccole alimentano una reazione neurobiologica nel nostro cervello che sostiene la gratificazione, l’accudimento reciproco e l’intimità. E’ nei momenti di cambiamento, di stress e ansia che va ricercato equilibrio e gratificazione: al rientro dalla pausa estiva si deve ripartire di slancio ma senza eccessiva tensione. E’ importante quindi trovare lo spazio per gratificarsi e non immergersi solo nel senso del dovere è funzionale all’obiettivo di una ripresa armoniosa e di successo. In questi momenti, una coccola semplice in una giornata di impegni e corse è salutare e sintomatico di grande capacità di gestione delle proprie emozioni, oltre che del proprio tempo.

Coccole a volontà dunque perché danno sicurezza, buon umore e consentono di affrontare lo stress da rientro con molta più leggerezza!

Foto | Thinkstock

Lascia un commento