Rientro a scuola e vecchi ritmi, come riabituarsi

rientro scuola

Quanti dei vostri figli si alzano pimpanti e si svegliano volentieri per affrontare il rientro a scuola? Giusto se abitate nella casa del Mulino Bianco potete ottenere questi strabilianti risultati dai ragazzi. In tutti gli altri casi sarete costrette ad una maratona che vincerete soltanto a patto di essere super organizzate. 

Insomma se il rientro a scuola è meno traumatico del previsto, allora vuol dire che siete state brave care mamme ad organizzare il momento del risveglio, a giocarci su, a ben disporre vostro figlio verso una nuova giornata di “fatica”. Il primo trucco per svegliarsi al top è quello di trovare il tempo per giocare con i vostri figli.

Se per esempio l’arrivare a tavola per la colazione diventa una gara, tutto è più semplice e se durante la gara riuscite a cantare una canzoncina, ancora meglio. Ce ne sono di motivetti utili in questo frangente? In base all’età dei ragazzi potete spaziare dalla sigla di Pimpa (Alla mattina salta dal letto…) a “Ma che bella giornata” di Ugolino.

Considerazioni canore a parte, al mattino ci sono 3 cose che vanno fatte assolutamente e nel minor tempo possibile: alzarsi dal letto, lavarsi e vestirsi, fare colazione. Tre operazioni che richiedono il loro tempo e che non possono essere fatte alla buona. Pensate che giornata aspetta un ragazzo che non ha fatto colazione, o che non ha avuto modo di lavarsi faccia e denti, o ancora che indossa vestiti sgualciti.

Alzarsi dal letto

In questa fase è bene coccolare il bambino, scherzare con lui, capire la resistenza che fa a farsi trovare subito pronto e magari con un po’ di solletico e qualche parola dolce, indurlo ad accelerare la preparazione. Se poi al traguardo ci fosse anche un piccolo premio – che so, un filo di cioccolato in più sul pane? – tanto meglio!

Lavarsi e vestirsi

Facciate in modo che i bambini curino l’igiene personale al meglio, che sfruttino questo momento anche per svegliarsi e che abbiano il loro spazio personale con tanto di asciugamano e spazzolino. Esattamente come a scuola.

Fare colazione

Sull’importanza di fare colazione sono state dette tantissime cose. È importante che questo pasto sia ricco ed energetico, che sia suddiviso in due parti se il bambino fa una pausa a scuola. Che sia equilibrato. E mentre si fa colazione? Una storia o una panoramica sulla giornata possono contribuire a mettere in bambino di buon umore.

Photo Credits | Valentina_G / Shutterstock.com

Lascia un commento