46 mamme rasate per solidarietà con i figli malati di cancro

I figli sono malati di cancro e devono sottoporsi ad uno i più cicli di chemioterapie che faranno perdere loro i capelli. Le mamme, quindi, per solidarietà con i figli, hanno deciso di riunirsi a Boston e poi di farsi radere i capelli. 46 mamme che sono riuscite a trasformare un momento anche drammatico di confronto tra storie simili di sofferenza, in una grande festa. Queste mamme fanno parte di un’associazione nata nel 2010 che si chiama “46 Mommas Shave for the Brave”.

46-Mommas-Shave-for-the-Brave-3

Il numero 46 torna perché, come dice una statistica americana, ogni giorno della settimana, negli USA, 46 mamme sono messe al corrente del fatto che il figlio è malato di cancro.

L’operazione della rasatura è stata trasformata in una festa ma anche in un momento di raccolta fondi da destinare alla Fondazione San Baldrick. Si tratta di un’organizzazione che finanzia le ricerche sul cancro in età pediatrica. Per loro sono stati raccolti 200 mila dollari e le foto, scattate da Connor Sumner, sono state pubblicate su Facebook.

Oltre ai soldi, però, le mamme hanno la necessità di un supporto psicologico che le sostenga nel momento in cui accusano la fatica dell’accudimento del figlio malato. Prendersi cura di un bambino è molto complicato, soprattutto di fronte ad una malattia grave perché i consigli che si danno sono forse scontati, ma di certo difficili da seguire.

Alle mamme si chiede infatti di dire la verità ai bambini, di trasmettere loro serenità, di farli distrarre lasciandoli giocare anche nel nuovo spazio che vivono, quello dell’ospedale. Una mamma deve anche ascoltare il proprio figlio e fidarsi del proprio istinto. Una mamma non deve mai trascurarsi, perché il primo passo per far star bene gli altri, è stare bene.

Lascia un commento