Festa della mamma, in quale giorno si festeggia?

shutterstock_120744865

La festa della mamma, almeno per quanto riguarda l’Italia, ha una duplice connotazione originaria, ovvero è nata quasi contemporaneamente come festa civile e come festa religiosa. In principio si festeggiava l’8 maggio ma adesso, un po’ come accade per Pasqua, non c’è un giorno prestabilito. Ed è così anche nel resto del mondo. Più o meno. 

Le origini della festa della mamma

In Italia, la festa della mamma è nata a metà degli anni cinquanta, ma è nata in due occasioni:

  • nel 1956, quando Raul Zaccari, senatore e sindaco di Bordighera, in collaborazione con Giacomo Pallanca, presidente dell’Ente Fiera del Fiore e della Pianta Ornamentale di Bordighera-Vallecrosia, prese l’iniziativa di celebrare la festa della mamma a Bordighera, la seconda domenica di maggio;
  • nel 1957,  quando don Otello Migliosi parroco di Tordibetto di Assisi, si mise in testa di celebrare la mamma nel suo forte valore religioso, proprio a maggio, mese che i cattolici dedicano alla Madonna.

Il giorno preciso della festa della mamma

Dagli anni Cinquanta la festa della mamma ha preso piede in tutto il Paese ed è stato scelto un giorno fisso per le “celebrazioni”, ovvero l’8 maggio. Soltanto a partire dal 2000, rendendo la festa più nobile che in passato, si è scelto di farla di domenica, precisamente la seconda domenica di maggio. Il che rende la data della festa variabile e diversa di anno in anno.

E nel resto del mondo?

In altri Paesi la festa della mamma è traslata nel tempo. Per esempio in Norvegia è la seconda domenica di febbraio, in Israele si festeggia il 30 Shevat che cade sempre a febbraio e in Georgia i festeggiamenti sono il 3 marzo. L’area balcanica, invece, festeggia la mamma l’8 marzo. Quindi mentre noi festeggiamo la donna, in Bosnia ed Erzegovina, Serbia, Montenegro, Macedonia, Albania, Bulgaria e Romania, si festeggia la mamma. A San Marino la festa è rimasta l’8 maggio ma c’è anche chi la festeggia in agosto, ottobre e dicembre.

Photo Credits | JPL Designs / Shutterstock.com

Lascia un commento