Dieci consigli per far dormire bene i bambini

Il 20-25% dei bambini di età compresa tra 0 e 3 anni, soffre di un disturbo del sonno e il disturbo aumenta in funzione dell’uso dei dispositivi tecnologici: pc, videogame, console per giocare e televisioni.

I bambini che non dormono o hanno un sonno molto tormentato non solo non riposano bene ma non lasciano riposare nemmeno gli altri componenti della famiglia. Pianti, incubi, risvegli continui e paura del buio, qualunque sia la causa del disturbo, seguendo i consigli della World Association of Sleep Medicine, si può ritrovare la serenità in famiglia.

Il decalogo proposto dalla WASM, World Association of Sleep Medicine, è specifico per i bambini da 0 a 3 anni ma le regole indicate per dormire bene, valgono anche per i ragazzi fino a 12 anni.

1. Verificare che il bambino dorma un numero sufficiente di ore tra la notte e i pisolini diurni, in relazione all’età: 14-15 nel primo anno di vita; 12-14 da 1 a 3 anni; 11-13 da 3 a 5 anni; 10-11 da 6 a 12 anni; 8,5-9,5 dopo i 12 anni.

2. Stabilire due orari fissi per la nanna serale: uno per i giorni della settimana e l’altro per i fine settimana e le vacanze, cercando di contenere lo scarto tra l’uno e l’altro entro i 60 minuti.

3. Stabilire una routine serale breve ma rilassante: ad esempio 5 minuti di musica classica, una storia letta da mamma o papà, il bacio della buonanotte.

4. Verificare che l’ambiente in cui dorme vostro figlio sia adeguato: confortevole, silenzioso, non troppo caldo. Il letto deve avere biancheria pulita e leggera che non ostacoli i movimenti.

5. Cercare di ridurre l’esposizione alla luce negli ultimi 30 minuti prima del sonno abbassando le luci di casa.

6. Eliminare qualsiasi apparecchiatura elettronica (televisori, computer, cellulari, ricetrasmittenti) dalla camera in cui dorme in bambino impedendogli di usare i dispositivi 30 minuti prima del sonno.

7. Evitare di accendere luci quando il bambino si sveglia durante la notte.

8. Eliminare dalla sua dieta qualsiasi bevanda o dolciume contenente caffeina.

9. Impedire gli spuntini prima di dormire, o peggio quelli notturni.

10. Verificare che la dieta di vostro figlio sia sana e varia, e che svolga ogni giorno giochi o attività fisica all’aria aperta.

 

Foto | Thinkstock

Lascia un commento