La posizione migliore per far dormire il bambino

sonnobambino1

Dopo l’ennesima notte insonne a cercare di capire perché il bambino continua a lamentarsi, c’è da chiedersi se non sia scomodo, se abbia bisogno di assumere un’altra posizione durante la fase del sonno più profondo, nella speranza che faccia una notte intera di riposo garantendo la stessa sorte alla mamma preoccupata. Ma qual è la posizione migliore per dormire?

Abbiamo già dato i nostri 10 consigli per far dormire bene i bambini e abbiamo anche detto che ci sono dei cibi che favoriscono il riposo più di altri. Ma come se questo non fosse bastato, adesso vi diamo quale elemento per riflettere sulla posizione migliore per far dormire il bambino. È stato pubblicato di recente uno studio che spiega come il neonato non vada coperto quando dorme perché gli è sufficiente il pigiamino, e vada messo a pancia in su perché questa è e resta la posizione più adatta al sonno.

Mentre sulla pancia in su molte mamme si trovano d’accordo, per quanto riguarda il divieto di usare la biancheria nel lettino, ci sono ancora parecchie reticenze. Gli studiosi dicono che anche d’inverno va rispettato questo principio, dando al bambino un pigiama più comodo ma senza opprimerlo con trapunte e piumoni.

Oltre questi consigli che arrivano dall’American Academy of Pediatrics, esistono anche altri consigli elargiti a livello internazionale che riportiamo di seguito:

1. ricordare sempre la prevenzione per i sonni tranquilli;
2. nei primi mesi di vita e anche dopo la posizione più adatta per dormire è sulla schiena, quindi a pancia in su;
3. non tenere il bambino in ambienti dove si fuma;
4. far dormire il bambino nel lettino senza cuscino, su un materasso rigido e senza giocattoli soffici di fianco;
5. non coprire troppo il bambino;
6. non tenere il bambino in stanze che superano i 23 gradi o vicino a fonti di calore.

Photo Credits | Ana Blazic PavlovicO / Shutterstock.com

Lascia un commento