Quali sono i cibi che aiutano a far dormire i bambini

shutterstock_198331793

La mamma che dopo un anno non riesce a fare una notte completa di sonno potrebbe avere qualche problema a mantenere i nervi saldi. Eppure se il bambino ha il sonno tormentato, lo si può aiutare con qualche cibo che oltre ad essere facile da digerire, favorisce anche il riposo. Ecco qualche suggerimento.

Esistono dei cibi che nei bambini possono avere un effetto eccitante ed altri, al contrario, che favoriscono il relax. Sapere quali sono ed inserirli nella dieta, aiuta il bambino ma soprattutto aiuta la mamma. Bisogna premettere che la cena va somministrata tra le 19 e le 20 al fine di garantire l’avvio della digestione prima che il bambino si metta nel letto.

I cibi che non bisogna somministrare a cena

Cose molto zuccherate o che contengono eccitanti sono da evitare la sera. Quindi vanno evitati succhi di frutta, bibite che contengono caffeina o teina, che sono a base di cola e oltre a far ingrassare fanno anche sgranare gli occhi.

Per dormire bene la sera è meglio non consumare cibi troppo salati, per cui al bando insaccati, cibi in scatola, bici pronti e verdure sott’olio, patatine e pop corn. Anche se vi sembra strano, dovete evitare nocciole, noci e pinoli perché è bello sgranocchiarli sul divano ma danno energia fisica e mentale e non favoriscono il sonno.

Formaggi stagionati, spezie e cioccolata, vanno benissimo durante il giorno ma la sera, per riposare, è meglio evitarli.

I cibi che favoriscono sonno e relax

La frutta, in generale, contribuisce a far rilassare il corpo. Tra i cibi che possono agevolare la fase del sonno troviamo certamente l’albicocca secca o fresca, che è un ottimo antidoto al nervosismo e all’insonnia.

Molto bene anche l’avena che riequilibra il ritmo sonno veglia. È ideale per gli studenti perchè stimola la concentrazione. Il rilassamento del sistema nervoso è favorito anche dal cavolo e dalla lattuga, quest’ultima da consumare fresca oppure come decotto.

Facilmente digeribili e povere di zuccheri sono anche la mela e la pesca che riducono l’ansia e la preoccupazione e rendono più dolce la fase dell’addormentamento.

Photo Credits | Nataliya Arzamasova / Shutterstock.com

Lascia un commento