La cena ideale per dormire sonni tranquilli

insonnia

Se vi capita di riposare male cominciate a riflettere su quello che mangiate per cena: alla sera optate per un pasto corretto e non troppo abbondante che possa evitare di farvi sentire pesanti e allo stesso tempo rendervi il sonno più difficile?


Una cena ideale, perfetta in ottica notte, è quello che ci vuole per dormire bene e svegliarsi al mattino belle riposate. La cena, contrariamente al pranzo, deve sempre essere leggera: evitate dunque le abbuffate soprattutto se cenate non tanto presto, dopo le 20.30, e se siete persone che al massimo alle 23 se ne vanno a letto. Dare tempo allo stomaco di digerire il pasto è il primo passo per assicurarsi un sonno sereno e tranquillo. Ma quali sono gli alimenti ideali da consumare a cena e dormire bene? Intanto in generale i carboidrati che, secondo gli esperti del settore, favoriscono il rilassamento ed evitano i classici risvegli notturni legati alla fame.

ADDORMENTARSI SUBITO, I 4 TRUCCHI PER FREGARE L’INSONNIA

Il riso, per esempio, è in questo senso ideale perché stimola la produzione di serotonina, che regola la qualità del sonno. Anche il latte aumenta di molto la qualità del sonno: un bicchiere di latte anche prima di andare a letto è dunque una buona abitudine per assicurarsi un riposo più corretto. Idem le banane che favoriscono il riposo muscolare e rilassano il corpo, così come le ciliegie che però sono disponibili sono in estate. Altri alimenti ideali per mangiare bene e dormire serene sono i cereali integrali e la carne di tacchino. Fate dunque attenzione a quello che mangiate se volete svegliarvi al mattino riposate e pronte ad affrontare una nuova giornata!

Foto | Thinkstock

Lascia un commento