Decorazioni stencil per la casa – Alcune idee

501959607

Un modo per rendere veramente originale la propria casa è quello di utilizzare delle decorazioni stencil per rendere uniche le cose e gli oggetti di uso quotidiano. Dai tessuti ai mobili, un’infinità di oggetti può essere trattata con gli stencil, che possono quindi essere utilizzati nel caso si voglia dare un tocco di novità agli ambienti di sempre oppure nel caso in cui si stia arredando ex novo una stanza. 

Decorare la tavola con le ortensie

Ecco quindi alcune idee per cominciare. Le decorazioni stencil possono essere utilizzate in primo luogo sui tessuti. In casa numerosissimi complementi di arredo sono fatti di tessuto. Ma anche gli oggetti più rigidi si prestano ad essere decorati con questa tecnica, basta solo avere le giuste mascherine a disposizione e i colori adatti al supporto che vogliamo decorare.

Decorare la casa con le ortensie

Le mascherine per le decorazioni stencil

Come tutti sanno la tecnica dello stencil si basa sull’utilizzo di mascherine che portano già in sé un disegno, o meglio una sagoma vuota, che dovrà essere riempita con il colore. Le maschere servono per riprodurre in genere un’immagine in serie, che uscirà perfettamente identica.

Potete quindi iniziare dalla  creazione di una maschera su un cartoncino, il quale potrà essere disegnato e poi ritagliato. Anche in internet si possono trovare mascherine già pronte per i propri scopi o si possono combinare più forme insieme per avere effetti maggiormente creativi.

In alternativa per la creazione delle mascherine si può anche contare sulla creatività dei bambini. Perché non chiedere loro di realizzare dei piccoli disegni stilizzati? Gli stencil possono anche avere disegni geometrici, ancora più facili da realizzare.

 

Photo | Thinkstock

Lascia un commento